Tra gli smartphone Android più attesi ritroviamo sicuramente il OnePlus 12, top di gamma che l’azienda cinese si appresta a presentare il 4 dicembre solo in Cina.
Sarà organizzato un grande evento per festeggiare i dieci di attività sul mercato smartphone di OnePlus. Inizialmente quindi il OnePlus 12 sarà disponibile solo per il mercato cinese, ma chiaramente si appresterà anche ad arrivare in Europa.
Spazio ad un altro smartphone insieme al OnePlus 12
A tal proposito le ultime informazioni giungono dal leaker Max Jambor. Attraverso un post rilasciato sul suo profilo X, il leaker ha evidenziato come il lancio globale del OnePlus 12 avverrà nei primissimi giorni di gennaio, quindi a circa un mese di distanza dalla sua presentazione ufficiale in Cina. Questo perché OnePlus ha intenzione di anticipare poi l’uscita globale del Samsung Galaxy S24 che avverrà intorno al periodo di marzo.
Si eviterà quindi una contrapposizione diretta sul mercato tra OnePlus e Samsung. Jambor ha anche evidenziato come il OnePlus 12 non sarà presentato da solo, infatti all’interno del post si parla di serie OnePlus 12. Difficile pensare ad un OnePlus 12 Pro, più probabile che venga diffusa un’altra variante con caratteristiche minori che potrà essere denominata OnePlus 12R. Infatti già si sono vociferate delle indiscrezioni a riguardo, un secondo smartphone è di solito una caratteristica di OnePlus quando lancia un nuovo top di gamma, ma come sempre si tratta di una versione che sarà disponibile solo per il mercato cinese.
Alcune caratteristiche del OnePlus 12 e 12R
Non ci sarà quindi modo di assistere eventualmente a questo OnePlus 12R anche in Europa, ma sarà presentato insieme all’evento previsto per il 4 dicembre. Chiaramente il OnePlus 12R dovrebbe ritrovarsi con specifiche tecniche inferiori rispetto al flagship, come l’utilizzo del Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2, dei compromessi sulle fotocamere e l’assenza di Hasselblad (come successo per le passate versioni R), però a fronte di un prezzo inferiore rispetto al flagship.
Per quanto riguarda invece le specifiche tecniche che faranno parte del OnePlus 12, qui si suppone la presenza del processore Snapdragon 8 Gen 3, già visto sul modello Open. Ciò che bisogna sottolineare è che OnePlus migliorerà di gran lunga il comparto fotografico di questo OnePlus 12, infatti ha siglato un nuovo accordo con Sony, con la presenza di Hasselblad.
Infatti OnePlus 12 avrà come sensore principale il Sony IMX966 da 50 megapixel, che dovrebbe avere la nuova tecnologia di Sony: il sensore è diviso in due strati, che garantiscono una grandezza maggiore per i transistor e per i fotodiodi, che di conseguenza catturano più luce. Non ci resta che attendere qualche settimana per la presentazione ufficiale.