Gli RSS rappresentano una di quelle tecnologie web che esplosero molti anni fa, ma che non sono più una priorità. Con l’avvento di una diffusa rete sociale, molti utenti finiscono per ricevere i loro aggiornamenti tramite e-mail e siti specifici di feed notizie. Ma per i blog, che sono ancora in un aumento, gli RSS sono il modo migliore per aggiornamenti di notizie aggregate. Gli aggregatori di notizie come Google News, CNN, Yahoo, sono i modi più consolidati per tenersi aggiornati sugli eventi che accadono. Ogni blog sul web può essere immesso in un aggregatore di notizie, se dispone di feed.
Un aggregatore RSS web-based molto valido è Google Reader. Alcune persone preferiscono utilizzare Outlook e Thunderbird invece dell’interfaccia web di Gmail, ma anche client desktop come Omea Reader, uno dei migliori in Windows.
Omea Reader ha un sacco di funzioni. Una cosa che ho notato è che Omea Reader ha diverse schede. Ci sono 3 livelli di schede
- aree di lavoro;
- tipi di risorse;
- controlli delle finestre di navigazione.
Questo sistema di scheda mantiene tutto organizzato e facile da trovare con tre clic del mouse. Se pensate che l’interfaccia sia un po’ stretta, non vi preoccupate. Si possono massimizzare le finestre per rendere più spaziose.
Uno dei vantaggi di Omea Reader è il browser built-in. Non è una caratteristica unica, ma è sicuramente utile per aprire i contenuti del blog all’interno del programma. Fare clic su un collegamento in un post del blog RSS e sarete in grado di navigare immediatamente. La barra degli indirizzi in alto vi permette di navigare in altri siti: con il pulsante Indietro potete tornare alla vostra scheda blog, una volta terminato ciò che state facendo. Purtroppo, Omea Reader non sarà in grado di aprire più schede di navigazione web.
Omea Reader separa ogni singolo account in più aree di lavoro (se lo desiderate). Le aree di lavoro consentono al gruppo di un certo blog di visualizzare un lavoro particolare, si vedono solo i blog associati a tale area di lavoro. Si possono creare anche aree di lavoro associate a più profili. Si può creare uno spazio di lavoro personale e un’area di lavoro.
Omea Reader consente di personalizzare il programma. Ci sono alcune altre caratteristiche di Omea Reader che potrebbero interessarvi:
- Ricerca: trovare informazioni specifiche rapidamente con funzionalità di ricerca desktop Omea Reader;
- Gestione Podcast: scaricare podcast direttamente attraverso Omea e tenerli organizzati;
- Extra utili: Crea Ritagli ossia estratti di documenti di grandi dimensioni che possono essere file, ricerche e link. Utilizzare una serie di contrassegni per aiutarvi a definire le priorità e ricordatevi di fare il follow-up;
- Estensibilità: gli sviluppatori possono estendere e personalizzare Omea Reader, creando plugin utilizzando l’Omea Open API.