Questa settimana, Kellan Elliott-McCrea ha lanciato un nuovo motore di ricerca Twitter chiamato Oldtweets. Come suggerisce il nome, questo strumento finalmente ci permette di andare a scavare nei primi tweet che abbiamo lanciato, in particolare nel primo anno in cui è stato lanciato. Ciò significa che il Tweet ID da 1 a 20 milioni, per l’esattezza, che si è verificato durante le parti del 2006 e 2007. E voi ragazzi, questa è la cosa più divertente che ho avuto su Internet tutta la settimana.
Ora, noi tutti sappiamo il famigerato primo tweet del co-fondatore, ora amministratore delegato Jack Dorsey : “Basta installare il mio twtter“. E così, per il gusto di farlo, è proprio quello che abbiamo fatto, a partire dai co-fondatori stessi di Twitter. Che cosa ci dice Oldtweets? Bene, soprattutto che eravamo persone super-opache su Twitter in un primo momento. (Forse lo siamo ancora, ma dipende anche dal nostro senso di auto-consapevolezza). Sì, abbiamo twittato i dettagli banali della nostra vita.
Per quanto riguarda il co-fondatore Evan Williams, ha utilizzato Twitter per postare pensieri circa gli aspetti tecnici del servizio e altre idee che gli stavano venendo, al momento:
Il co-fondatore Biz Stone ha utilizzato Twitter per gli aggiornamenti di stato relativi alla sua vita quotidiana: – “avrei voluto un altro sammich“, “sento dolori alla schiena” e “devo andare a fare una commissione“, per esempio.
Se siete alla ricerca di alcuni utenti di Twitter influenti da seguire al più presto, vi consigliamo di utilizzare Listorious o semplicemente potete provare a inserire i nomi degli utenti che conoscete, magari pescandoli da altri social network, come Facebook, Foursquare, in modo da iniziare a seguire utenti che postano anche contenuti potenzialmente interessanti per la vostra attività lavorativa, professionale o che svolgano i vostri stessi hobby o passioni. Per iniziare a leggere i tweet più vecchi, collegatevi a Oldtweets.