Microsoft ha finalmente tolto i veli ad Office 2013, la sua nuova versione della suite d’ufficio che fa la sua comparsa a circa tre anni di distanza dall’ultima major relase.
Nel corso della serata di ieri, infatti, la redmondiana ha presentato al pubblico Office 2013, altrimenti noto anche come Office 15, scaricabile ora in versione preview cliccando qui e comprensiva di svariate ed interessati novità che sono state introdotte in questi anni dagli ingegneri Microsoft prestando un occhio di riguardo alla sempre più imponente sfera del cloud.
Tra le principali novità introdotte, infatti, vi è la forte integrazione con SkyDrive, il servizio di cloud storage reso disponibile da Microsoft, mediante cui, d’ora in avanti, previo inserimento delle proprie credenziali d’accesso sarà possibile trasportare tutti i propri documenti e, in linea ben più generale, il proprio “ufficio” direttamente nella nuvola.
Il processo di sincronizzazione dei documenti avverrà in modo automatico e, sopratutto, trasparente permettendo all’utente di accedere sempre e comunque ai propri documenti indipendentemente dalla sua posizione e postazione.
Tenendo conto dell’avvicendarsi del lancio ufficiale sul mercato di Windows 8 anche in Office 2013 è possibile ritrovare l’oramai caratteristica interfaccia Metro anche se lo stile Ribbon continua ad essere in gran parte presente
L’installazione della nuova versione di Office, inoltre, è stata notevolmente semplificata e ridotta all’osso in modo tale da andare incontro anche agli utenti meno esperti portando inoltre con sé Skype e Yammer che risultano annessi come applicazioni di default della suite.
Analizzando invece i singoli software annessi ad Office 2013 la nuova versione di Word attira in maniera particolare l’attenzione per la nuova modalità di visualizzazione dei documenti che va ad ottimizzare in maniera automatica i file aperti allo schermo del computer unitamente alla possibilità di incorporare i video presenti online direttamente nei fogli di lavoro e al supporto nativo ai PDF.
La nuova versione di Excel, invece, porta con sé la funzione Flash fill che riordina automaticamente i dati presenti all’interno degli fogli di calcolo ed effetua il completamento automatico dei calcoli sfruttare formule o macro.
PowerPoint, invece, diviene social e permette ora di inserire nelle slide foto da provenienti da Facebook e da Flickr mentre Outlook risulta caratterizzato dal supporto push per Hotmail e vari altri servizi di posta elettronica e dalla possibilità di sfruttare l’account Exchange ActiveSync che permette di avere contatti, email e calendari sincronizzati senza necessitare di un server Exchange.
Office 2013 verrà immesso sul mercato a partire dall’autunno dell’anno corrente (al momento non è stata ancora resa nota una data esatta) e sarà possibile comperare la suite nelle edizioni Home Premium, Small Business Premium, Pro Plus ed Enterprise.