Samsung Electronics è intenzionata a impossessarsi della scena con il suo popolare smartphone Galaxy Note, ad un evento il 29 agosto, circa due settimane prima del debutto possibile nuovo iPhone di Apple. I due rivali si stanno preparando per una vera e propria battaglia con i rollout attesi dei due modelli principali che saranno a breve lanciati. “Abbiamo in programma di svelare il prossimo Galaxy Note in occasione del Samsung Mobile Unpacked che si terrà a Berlino il 29 agosto”, queste le parole di un portavoce di Samsung.
L’evento si svolgerà due giorni prima l’apertura della più grande fiera d’Europa di elettronica di consumo. Secondo quanto emerge dai media, i sudcoreani ipotizzano un nuovo Samsung Galaxy dotato di un display infrangibile da 5.5 pollici leggermente più grande di quello attuale, così come un processore più veloce e una fotocamera migliore. Samsung, una volta ritardatario nel mercato degli smartphone, ha superato Apple lo scorso anno, diventando il più grande produttore di smartphone al mondo. L’azienda sudcoreana sta cercando di difendere la propria supremazia, aggiornando la sua line-up in vista del lancio della quinta versione di iPhone di Apple, previsto in uscita nel mese di ottobre. Samsung ha lanciato il suo fiore all’occhiello, ossia il Galaxy S III in maggio, mentre Apple sta progettando il lancio del suo prodotto il 12 settembre, alimentando la speculazione sul fatto che la società potrebbe annunciare la vendita del suo iPhone totalmente riprogettato.
Si stima che per Samsung le spedizioni di smartphone siano aumentate, raggiungendo quota a 50,5 milioni nel trimestre da aprile a giugno di quest’anno, quasi il doppio dei 26 milioni di iPhone venduti. Le spedizioni di Apple nel trimestre di giugno sono calate del 26%, rispetto al trimestre precedente, anche perché la crisi economica europea ha determinato un calo degli acquisti per i consumatori, prima del rilascio di iPhone 5. I due titani della tecnologia, inoltre, sono protagonisti di un processo in un tribunale americano proprio questa settimana in merito auna battaglia legale su un brevetto: Apple sostiene che Samsung abbia pedissequamente copiato Apple per gli smartphone e i tablet.