La vostra homescreen di YouTube potrebbe apparirvi diversa o già vi sembra cambiata rispetto a quando avete visitato l’ultima volta? Se vi state chiedendo perché, è bene che sappiate che Google sta testando un nuovo design del sito che si concentra più sulle categorie. Solo un numero molto limitato di utenti può vedere questa versione temporanea, per la quale YouTube sta raccogliendo feedback. Google ha annunciato di voler portare avanti la sperimentazione del nuovo layout a partire dallo scorso anno. Pare, dunque, che il design si stia trasformando in una moderna TV online, nella quale sarà inserita una nuova opzione, attraverso un pulsante dedicato, chiamata “Aggiungi canali” e l’opzione per selezionare i canali preferiti.
YouTube, però, si atterrà molto al parere degli utenti, mediante un meccanismo di feedback in merito alla nuova grafica e alle nuove funzioni. YouTube ha inviato a Mashable una dichiarazione nella quale parla in merito alla questione dei cambiamenti che saranno parzialmente o totalmente apportati al sito, che al momento sono applicati in via temporanea: “Sperimentiamo sempre nuovi modi per aiutare le persone a trovare più facilmente video, migliorandone l’esperienza di visualizzazione e condivisione degli stessi video che più contano per gli iscritti. Come sempre, prenderemo in considerazione le modifiche da apportare e la loro eventuale attuazione, anche in base ai feedback ricevuto dagli utenti che sono sottoposti all’esperimento“.
La piattaforma di condivisione video è molto attenta alle opinioni dei propri utenti: dal 2006, anno in cui è stata lanciata sul web da parte di tre impiegati di Paypal, è stata migliorata continuamente. Da semplice contenitore di video disparati, abbinati spesso a categorie alquanto generiche, YouTube è diventato un punto di riferimento mondiale per tutti coloro che vogliono ascoltare musica, guardare video divertenti e caricare propri filmati per mostrarlo agli occhi degli abitanti di tutto il mondo.