Due nuove e interessanti funzionalità sono in arrivo Google Maps e Google Now.
Precisamente per Google Maps i ricercatori stanno studiando come ricalcolare il tragitto da percorrere in base alle condizioni del traffico che cambiano in continuazione in modo da evitare code, incidenti, ingorghi e permettere una maggior sicurezza e un procedere più veloce e snello.
Al momento attuale il traffico viene calcolato solo la prima volta, quando si imposta il percorso su Google Maps indicando la destinazione e si avvia la navigazione. L’intensità del traffico viene, per ora, calcolata solo nel momento in cui si parte. Ora Google studia come analizzare il traffico in modo continuo e in tempo reale durante tutto il tragitto che si sta percorrendo segnalandone le variazioni. Ovvero se sul percorso il traffico dovesse aumentare , il navigatore chiederà se si desidera ricalcolare il percorso in modo da evitare code o ingorghi. Tale impostazione può anche essere fatta in automatico. Google vuole implementare il già ottimo servizio per la visualizzazione di mappe e la navigazione GPS assistita, con una versione più “intelligente” dell’algoritmo che potrà veramente “guidarci” attraverso il traffico.
Riguardo a Google Now si stanno studiando nuovi sistemi per interagire con gli utenti in una maniera molto più naturale, con una specie di dialogo nel quale Google Now può chiedere conferma degli ordini ricevuti e può anche richiedere eventuali chiarimenti. Ad esempio quando si pronuncia un contatto Google Now potrebbe chiederci se vogliamo chiamare la persona che abbiamo pronunciato. La conferma avverrà vocalmente pronunciando “Yes”. Non sarà necessario interagire con il display, sarà sufficiente la nostra voce.
L’interesse su Google Now si evidenzia anche con la nuova funzione che è già stata applicata che consiste nella registrazione del numero dei passi percorsi quando facciamo, ad esempio, un allenamento. I passi vengono contati e sommati in modo da poter visualizzare quanta strada si è percorsa in un determinato periodo. Viene anche data la possibilità di confrontare tra loro i vari periodi di allenamento.