La novità era stata annunciata in occasione dell’ultima edizione del Mobile World Congress di Barcellona ma la conferma è arrivata soltanto nel corso delle ultime ore durante le quali Nokia ha annunciato ufficialmente il lancio sui principali mercati d’europa, Italia compresa, di Nokia Reading, l’applicazizone resa disponibile dalla ben nota azienda finlandese che permette di trasformare lo smartphone in un nuovo dispositivo di accesso alla lettura.
Si tratta, nel dettaglio, di un app che, una volta in uso, consentirà agli utenti in possesso di uno smartphone della nuovissima serie Lumia di acquistare, scaricare gratuitamente e leggere i propri ebook preferiti direttamente da mobile.
Gli acquisti ed i download potranno essere eseguiti sfruttando uno specifico Book Store annesso al marketplace di Windows Phone seguendo quindi quella che è la linea già adottata da Apple e da Google.
L’app resa disponibile da Nokia, a differenza delle varie altre analoghe, va però a contraddistinguersi per l’ottima luminosità dello schermo dei device sulla quale risulta utilizzabile, per l’estrema facilità di passaggio tra le varie pagine dei libri digitali, per l’orientamento libero sul display, per la possibilità di leggere i titoli d’interesse in modalità offline e per quella di poter creare un news stream che risulta interamente basato sui propri gusti.
Con il passare del tempo, infatti, Nokia Reading andrà poi ad arricchirsi con una feature per la creazione di flussi di notizie personalizzati provenienti da categorie prestabilite quali sport, gossip, musica o, ancora, tecnologia.
Le prime pagine di ciascun libro potranno essere sfogliate in maniera completamente gratuita in modo tale da poterne saggiare il contenuto e decidere quindi se procedere all’acquisto dello stesso o, nel caso dei testi free (è disponibile un apposito catalogo comprensivo di migliaia di classici della letteratura), al download diretto.
L’applicazione è basata su Windows Phone e attualmente risulta disponibile solo e soltanto per i Nokia Lumia 800, 900, 710 e 610.