A quanto pare la storia di Symbian, lo storico sistema operativo mobile adottato per anni ed anni da Nokia su un’immane quantità di suoi cellulari e che ha fatto la storia del mercato degli smartphone a partire dalla fine degli anni 90, è orami giunto al capolinea.
Mediante una comunicazione ufficiale ricevuta da Symbian Latino è stato infatti possibile apprendere che Nokia ha concluso lo siluppo del sistema operativo e che l’OS è ora in modalità di manutenzione.
Questo, in altri termini, sta a significare che non verrà più sviluppata alcuna nuova funzione per Symbian se non per valide ragioni, ragioni che qualora dovessero esserci saranno dunque solo ed esclusivamente di business.
Ovviamente il buon vecchio OS riceverà, qualora necessario, aggiornamenti di sicurezza ed eventuali bug fix ma non sarà più soggetto ad alcuna evoluzione.
La notizia, appare opportuno sottolinearlo, giunge un po’ a sorpresa considerando il fatto che tempo fa Nokia aveva comunicato che avrebbe reso disponibili gli aggiornamenti ufficiali per il sistema operativo sino al 2016.
Ovviamente potrebbe anche essere che Elop, CEO di Nokia, abbia fatto riferimento al termine “aggiornamenti” anche relativamente alla semplice manutenzione per la sicurezza.
I più nostalgici e, sopratutto, coloro che per anni hanno avuto a che fare con smartphone Nokia e, nello specifico, con telefoni cellulari Nokia dotati del sistema operativo Symbian leggeranno sicuramente in tono nostalgico la notizia in questione ma oramai la finlandese ha deciso e sembra essere pienamente convita del fatto che il suo futuro è solo ed esclusivamente con Windows Phone.
Nokia, in tal modo, ha quindi definito ulteriormente la sua strategia e d’ora in avanti punterà solo e soltanto sul sistema operativo per device mobile reso disponibile da Microsoft.
In molti, comunque, nono ancora pienamente convinti del fatto che fosse effettivamente arrivata l’ora di Symbian e che la scelta fatta da Nokia sia stata quella più giusta.