Nokia si trova in difficoltà sul mercato e in calo in Borsa, infatti le cose non vanno bene nonostante gli sforzi del CEO Stephen Elop.
Nonostante la ottima e indiscussa qualità dell’hardware di cui è dotato il suo smartphone, il Nokia Lumia 900, e la buona riuscita del sistema operativo Microsoft, non riesce a catturare il favore del mercato e non riesce a competere contro i due colossi, l’iPhone di Apple e i Galaxy di Samsung.
Stephen Elop ha sostituito il vecchio sistema operativo Symbian con il nuovo Windows phone per cercare di combattere la preferenza dimostrata dagli acquirenti nei confronti dei due affermatissimi sistemi operativi, iOS su iPhone di Apple e Android su Galaxy di Samsung. Apple con le applicazioni e Samsung con Android di Google hanno rivoluzionato il mondo degli smartphone e Nokia, una volta regina nel mondo del cellulare, non ce la fa a ottenere di nuovo la leadership del settore mobile. Forse la situazione potrebbe risollevarsi con “Mango”, la nuova edizione del sistema operativo Microsoft. Vedremo.
Inoltre Nokia non ha sfruttato il mercato dei tablet che invece è fonte di grandissimi successi per Apple e altre aziende di alta tecnologia.
La situazione critica si è riflessa immediatamente in Borsa dove le azioni Nokia hanno subito una perdita di valore superiore a quella prevista. Nel primo trimestre 2012 le perdite sono risultate di 1,34 miliardi, doppie rispetto alle stime, mentre la perdita netta si è attestata a 929 milioni contro l’utile di 344 milioni dello scorso anno. In calo del 29% i ricavi a 7,35 miliardi.
Male anche il numero di telefonini venduti, scesi sa 108 a 82 milioni e dimezzati gli smartphone. Il produttore di telefonini finlandese Nokia ha comunicato che effettuerà nuovi tagli.
Il Lumia 610, smartphone di Nokia, verrà commercializzarlo in Asia da fine aprile partendo dalle Filippine per poi arrivare in China. Auguri Nokia.