Nokia, dopo aver presentato al mondo intero i suoi nuovi dispositivi della serie Lumia, ha pensato bene di spiegare il funzionamento della loro innovativa funzione di ricarica wireless. Come sapete bene, il Lumia 820 ed il Lumia 920 possono godere, se dotati dell’apposita cover, di esser caricati attraverso un caricabatterie wireless, ovvero senza la necessità di essere obbligatoriamente collegati al classico filo dell’alimentatore sfruttando così il principio dell’induzione elettromagnetica.
Sfruttare questa nuova funzione dei dispositivi Lumi a è particolarmente semplice, infatti l’utente non dovrà far altro che posare il suo smartphone su uno degli accessori compatibili così da poter avviare immediatamente la procedura di ricarica della batteria si tratta, come potete facilmente immaginare di una funzione particolarmente utile e funzionale che porterà così anche ad una standardizzazione dei carica batterie.
Dal disegno qui sotto potete vedere il sistema di accoppiamento induttivo che sta alla base del sistema messo a punto da Nokia per procedere con la ricarica wireless
Il dispositivo L1 rappresenta la bobina trasmittente, ovvero il dispositivo che trasmette la carica, mentre il device L2 rappresenta la cover posteriore del Nokia Lumia 820 e 920 dotata di bobina ricevente. Questo sistema di bobine rappresenta un sistema ad induttori accoppiati magneticamente.
Nokia è pronta ad immettere sul mercato una serie di dispositivi che consentano la ricarica wireless ma la buona notizia è che ha deciso di optare per lo standard di ricarica Wireless Qi sviluppato dalla Wireless Power Consortium che è già adottato da molte aziende e questo porterà ben presto alla realizzazione di un vasto numero di accessori compatibili.
Tra le collaborazioni più interessanti che fin’ora ha ideato Nokia va certamente ricordata la partnership con Coffee Bean and Tea Leaf e Virgin Atlantic, che permetteranno a tutti gli utenti di caricare i propri smartphone sui tavoli.
Non rimane quindic he attendere la metà di Novembre per ammirare tutti gli accessori che verranno commercializzati con l’arrivo dei nuovi Nokia Lumia.