Questo settembre è stato ricco di interessanti ed attese novità per quanto concerne il mondo degli smartphone ed a far da padroni sono state, senza alcun dubbio, Nokia ed Apple che, appunto, hanno provveduto ad annunciare ufficialmente i loro nuovi dispositivi: il Lumia 920 e l’iPhone 5.
Si tratta di due smartphone top di gamma caratterizzati però da features differenti non soltanto per tecnologie e caratteristiche hardware impiegate ma anche per il sistema operativo in uso e per tutte le relative funzionalità offerte agli utenti.
Nonostante ciò nel corso delle ultime ore Nokia UK ha pubblicato sulla propria pagina Facebook un’infografica ad hoc nella quale vengono mostrate alcune delle principali differenze tra il Lumia 920 e l’iPhone 5.
L’infografica è bella da guardare ed in tal modo Nokia ha voluto sicuramente mettere in risalto le maggiori e più importanti caratteristiche del suo nuovo smartphone e le ragioni per cui un utente dovrebbe scegliere il nuovo device della finlandese piuttosto che un iPhone 5 ma appare comunque evidente il fatto che il tutto sia stato realizzata anche con l’intento di punzecchiare Apple.
Oltre a quella in questione Nokia ha provveduto a realizzare un’ulteriore infografica pubblicata sul suo blog ufficiale e nella quale viene messo a confronto il sistema di mappe impiegato sul suo nuovo Lumia 920, su iPhone 5 ed anche su Galaxy S3.
In quest’infografica, pubblicata proprio dopo le sempre maggiori critiche da parte degli utenti all’imprecisione del sistema mappe di iOS 6, Nokia precisa il fatto che a differenza dei suoi competitors sviluppa e distribuisce le mappe direttamente.
Le applicazioni basate sulla localizzazione integrate nel Nokia Lumia 920 sfruttano mappe di elevata qualità fornendo informazioni precise sulle condizioni del traffico, sui punti di interesse (in 3D con Nokia City Lens), sui trasporti pubblici (con Nokia Transport) e indicazioni di navigazione turn-by-turn (con Nokia Drive).
Nokia Maps, inoltre, è l’unica app che può essere impiegata in modalità offline, il sistema mappe di Google, invece, è vincente in fatto di informazioni del traffico mentre il sistema mappe di Apple sembra proprio aver perso su ogni fronte.