La notizie di ieri che ha annunciato una nuova drastica riduzione del personale e un radicale taglio di finanziamenti per i nuovi progetti da parte di Nokia ha avuto un effetto a dir poco sconvolgente anche nel mercato azionario. Nella giornata di ieri, infatti, il colosso finlandese ha toccato la soglia dei 2.35 dollari, cifra che non veniva registrata dal 1996 con la piccola differenza che, come anche potete vedere dall’immagine qui sotto, nel 1996 la soglia dei 2.35 dollari era stata toccata dopo solamente una piccola discesa e che ha anticipato una grande salita del valore di Nokia. Ma il 2012 porta sulle spalle una continua discesa iniziata nel 2007 dove, a quei tempi, il valore delle azioni sfiorava i 40 dollari. Per darvi qualche numero Nokia ha raggiunto il suo picco massimo dodici anni fa, infatti nel 2000 il valore di una singola azione Nokia era di 60 dollari.
Ad oggi, le azioni Nokia vengono definite in gergo “junk” ovvero carta straccia. Oggi il futuro di Nokia è nelle mani di Stephen Elop che, dopo l’alleanza con Microsoft, sta puntando ad applicare forti steggie per quanto riguarda il taglio delle spese.
Ovviamente tra le scelte che hanno influenza maggiormente il titolo c’è sicuramente l’ultima notizia dei tagli al personale ma anche la dismissione di Vertu e la decisione di chiudere alcune delle principli sezioni di ricerca e sviluppo di Nokia.
Per Nokia non rimane che un’unica carta che potrebbe riportare il colosso finlandese, seppur con molti dolori, agli antichi splendori di un tempo. Ovviamente la carta di cui parliamo è Microsoft che, grazie al suo sistema operativo Windows Phone, pienamente appoggiato da Elop e la sua squadra dirigenziale potrebbe realmente riportare Nokia ai livelli di un tempo. Certo è che i primi risultati seppur faticosi da raggiungere non sono certo niente male, basti pensare al Nokia Lumia 900, che oltre ad essere stato premiato al CES 2012 di Las Vegas come miglior smartphone è il mioglior dispositivo, attualmente in commercio, dotato di Windows Phone.
Ora il compito di Nokia è riconquistare la clientela realizzando e commercializzando prodotti in grado di contrastare la dura concorrenza di Apple, Samsung ed il resto dei produttori di smartphone.