Nokia è realmente pronta a tutto per salvare il mercato dei suoi smartphone arrivando addirittura a condividere una percentuale delle vendite con gli operatori di telefonia mobile al fine di spronarli a convincere il cliente ad optare per uno smartphone Nokia piuttosto che per uno della concorrenza, ovviamente questa nuova tipologia di accordo entrerà in vigore solamente per alcuni grandi operatori di telefonia mobile ed esclusivamente per i nuovi smartphone dotati della nuova versione del sistema operativo Windows Phone 8. La notizia arriva dal Financial Times che ha spiegato come il colosso finlandese sia pronto a portare in Europa e nel resto del mondo la strategia commerciale adottata con AT&T negli USA e come sappiamo, il mercato degli Stati Uniti ha risposto particolarmente bene all’arrivo della serie Lumia.
Maggiori saranno le vendite, maggiore sarà la percentuale che l’operatore potrà trattenere. E’ questa la nuova campagna che proverà ad intraprendere Nokia al fine di risollevare le sue sorti.
Secondo le indiscrezioni trapelate, Nokia inizierà questa nuova tipologia di accordo con due grandi carrier per poi, qualora fosse la strategia giusta, ampliare l’accordo anche ad altri operatori di telefonia mobile. Nokia sarebbe quindi disposta a cedere parte dei ricavi ottenendo così il pieno appoggio da parte dei carrier pur di lanciare nel migliore dei modi i suoi nuovi smartphone dotati del nuovo sistema operativo sviluppato da Microsoft: Windows Phone 8, l’OS che si prepara ad invadere il mercato.
L’accordo stipulato tra Nokia e Microsoft sta portando, come è facile immaginare, il colosso finlandese a puntare il tutto per tutto al fine di riuscire ad ottenere risultati importanti sia per potersi risollevare dal lungo e tragico periodo di crisi sia per poter portare Windows Phone a competere con gli altri due sistemi operativi che attualmente controllano gran parte del mercato: Android e iOS.
Puntare sull’alleanza con i grandi operatori è certamente una delle poche possibilità che rimangono a Nokia per contrastare il sempre più forte dominio di Apple e Samsung.