Ricordate la vicenda di qualche giorno fa in cui un utente chiese al suo iPhone 4S, o meglio al suo assistente Siri, quale fosse il miglior smartphone di sempre? La risposta creò non poco clamore visto che l’assistente vocale di Apple rispose che il miglior smartphone era il Nokia Lumia 900 4G Ciano. Ovviamente, come è facile immaginare a poche ore dalla notizia Apple è corsa ai ripari e ha modificato la risposta manipolando i risultati di Siri portandoli a suo favore.
A qualche giorno di distanza, Apple ha deciso di aggiornare o meglio alterare le risposte di Siri, infatti se si prova ad effettuare lo stesso test la risposta è drasticamente cambiata, le nuove risposte fornite da Siri non puntano più a promuovere gli smartphone della concorrenza, ora Siri punta infatti sul sarcasmo dando risposte del tipo “Stai scherzando, vero?”, “ma perché, esistono altri telefoni?” oppure “Quello che stai tenendo in mano”. Insomma Apple ha fatto un bel cambio di rotta facendo sparire ogni riferimento all’ultimo smartphone di Nokia: il Lumia 900. Tuttavia fa molto riflettere il fatto che nella domanda posta dall’utente, all’inizio dello scandalo, era presente una parola chiave ever. Va comunque sottolineato che Siri basi i suoi risultati sulle informazioni raccolte dalla piattaforma Wolfram Alpha, quindi il risultato ottenuto deriva essenzialmente dai pareri e dalle opinioni degli utenti.
Dopo la modifica ovviamente è iniziata la polemica, e a fare la voce grande è stata Nokia per mezzo di Tracy Postil che ha pubblicato una sul Sydney Morning Herald una nota in cui accusa Apple di aver manipolato i risultati di Siri e precisando che l’iPhone 4S risulta solamente al quattordicesimo posto della classifica mentre il loto Lumia 900 continua ad essere nel gradino più alto del podio.
Per Nokia ovviamente si è trattato di una fantastica pubblicità a costo zero. Uno degli smartphone della concorrenza, più di successo, che pubblicizza il loro nuovo Top gamma dotato di Windows Phone 7 e appena lanciato sul mercato statunitense che si prepara ad invadere il resto del mondo, insomma una cosa che non capita certo tutti i giorni.