Se volete acquistare un nuovo telefono per il 2013, probabilmente avrete sentito parlare di una cosa chiamata NFC. NFC – o Near Field Communication – permette una modalità di comunicazione a due vie: essa comprende una serie di norme precedenti, tra cui il sistema di pagamento contactless FeliCa RFID ampiamente usato in Giappone. In termini semplici, consente una qualche forma di comunicazione, semplicemente toccando dispositivi tra di loro.
Per cosa è usata l’NFC?
L’uso più comune dell’NFC è nei sistemi di pagamento contactless. Un esempio è Google Wallet.
Il contatto e lo scambio dei dati per le vendite e gli acquisti è un elemento importante per alcuni dispositivi: bisogna tenere presente, infatti, la possibilità di caricare una foto, quindi inviarla a un amico solo tenendo i due dispositivi vicini tra loro. L’invio di dati di grandi dimensioni come immagini BlueTooth richiedono il trasferimento di dati e l’NFC si presenta troppo lenta. Tuttavia, con un solo tocco di NFC si avvieranno i trasferimenti.
NFC può anche essere utilizzata in un modo simile a RFID e ai codici QR.
Sicurezza
Sebbene le transazioni con NFC possono teoricamente essere intercettati, il corto raggio rende difficile, comunque, la lettura delle informazioni dai passaporti RFID.
Per la sicurezza dei pagamenti, Google Wallet è limitato a € 1.000 di transazioni in un solo giorno e ciascuna richiede un PIN. Inoltre, i pagamenti sono effettuati con una carta di credito virtuale, quindi non sono visualizzati dal rivenditore i dati effettivi della carta originaria.
Posso usarlo?
Per quanto riguarda Google Wallet è solo compatibile con i seguenti dispositivi e solo negli Stati Uniti:
- 4G Samsung Nexus S su Sprint.
- Samsung Galaxy Nexus su Sprint.
- Samsung Galaxy Nexus GSM / HSPA +
- Samsung Galaxy Vittoria 4G LTE su Sprint.
- Samsung Galaxy SIII su Sprint, MetroPCS, e US Cellular.
- Samsung Galaxy Axiom su US Cellular.
- LG Viper ™ 4G LTE su Sprint.
- LG Optimus ™ Elite su Sprint e Virgin Mobile.
- LG Nexus 4 GSM / HSPA +
- HTC EVO 4G LTE su Sprint.
- Asus Nexus 7.
- Samsung Nexus 10.
Un elenco completo dei dispositivi compatibili NFC mobili possono essere trovate su Wikipedia. Tuttavia, non tutti i telefoni sono compatibili tra loro e, come regola generale potranno essere in grado di trasmettere piccole quantità di dati, non foto.