Uno dei momenti più attesi degli ultimi mesi è finalmente arrivato, il Google I/O ha finalmente preso il via e immediatamente si è iniziato in grande stile. Google ha ufficializzato l’arrivo del nuovo attesissimo tablet, il Nexus 7 il tablet che punta a conquistare il cuore di tutti i fans Google in attesa del famoso tablet.
Il nuovo tablet ideato da Google ma realizzato interamente da Asus verrà commercializzato direttamente da Google tramite lo store online del colosso colosso di Mountain View il famoso Google Play su cui l’azienda punta molto non solo per quanto riguarda le vendite hardware ma anche per quanto riguarda la vendita di software.
Tornando al tablet, il Nexus 7 è interamente gestito dall’ultima versione di Android, la 4.1 anche nota con il nome di Jelly Bean ed è dotato di uno schermo touchscreen da 7 pollici dotato di tecnologia IPS e di una risoluzione di 1280 x 800 pixel (216 ppi), Google come vi avevamo anticipato in precedenza ha scelto di optare per un processore di ultima generazione sviluppato da NVIDIA: il famoso Tegra 3 che, affiancato da ben 1 Gb di RAM consente al Nexus 7 di poter garantire prestazioni a dir poco ottimali per qualsiasi tipo di utilizzo. A completare la configurazione hardware che rende il Nexus 7 un ottimo tablet non poteva certo mancare un buon armamentario di hardware per la connettività, infatti il Nexus 7 dispone di WiFi b/g/n, Bluetooth e la rivoluzionaria tecnologia NFC che si sta tanto sviluppando negli ultimi mesi. Altra componente molto interessante è certamente la porta per poter connettere il dispositivo con un cavo nicroUSB. Non poteva certamente mancare il modulo GPS e i classici sensori di cui sono dotati i migliori dispositivi tecnologici, come ad esempio il giroscopio, l’accelerometro, il magnetometro e non certo ultimo il microfono che consentirà sia di registrare ma anche di poter effettuare chiamate e videochiamate grazie anche alla fotocamera anteriore dal 1.2 Megapixel. La batteria da 4325 mAh garantirà un’ottima autonomia.
Google inoltre, ha reso noto che il Nexus 7 verrà commercializzato in due versioni che differiscono solamente per quanto riguarda la memoria interna ed ovviamente il prezzo, infatti la versione dotata di memoria da 8Gb verrà messa in vendita al prezzo di 199 dollari, mentre la versione da 16 Gb verrà commercializzata a 249 dollari.