Il Google Nexus Tablet è certamente uno dei gadget tecnologici più attesi di sempre soprattutto nel mondo dei tablet Android, e sembra che la presentazione ufficiale sia sempre più vicina, tuttavia qualcuno è già riuscito a mettere le mani sopra a quello che potrebbe essere realmente il nuovo tablet progettato da Google. I primi a poter mettere le mani su questo nuovo gioiello della tecnologia sono stati i colleghi di Gizmodo Australia ecco quindi apparire come per magia in rete la prima immagine di quello che sarà certamente il nuovo gadget must have dell’estate 2012, oltre ovviamente anche alle caratteristiche hardware.
Secondo le ultime indiscrezioni e da un’immagine trapelata qualche giorno fa, si suppone che il nuovo tablet di Google sia stato realizzato e assemblato in partecipazione con Asus e proprio per qusta collaborazione il tablet prenderà il nome di Asus Nexus 7. Dalle immagini che lo ritraggono, il Nexus Tablet è caratterizzato da un design particolarmente sottile e angoli smussati il che lo rende simile, per alcuni aspetti, al design dell’iPad di terza generazione. Secondo le indiscrezioni trapelate in queste ore,il Nexus 7 sarà il primo dispositivo tablet a godere dell’ultima versione di Android, l’attesissima 4.1 anche nota come Jelly Bean che potrebbe vedere le prime luci in occasione del Google I/O, l’evento che si terrà a San Francisco nei prossimi giorni.
Ma passimao alle caratteristiche hardware trapelate in queste ore, sembra infatti che il Nexus 7 sarà caratterizzato da un display da 7 pollici con una risoluzione di 1280 x 800 pixel con tecnologia IPS, mentre per quanto riguarda le prestazioni Google ha optato epr un processore quad core NVIDIA Tegra 3 da 1.3 GHz di ultima generazione affiancato da 1 Gb di memoria RAM. Secondo gli ultimi rumors inoltre, il Nexus 7 verrà commercializzato in tre versioni che si differenzieranno solamente per la memoria interna infatti, sempre secondo i rumors, verrà venduto nelle versioni da 8, 16 e 32 Gb. Altra componente molto importante in un tablet è certamente la batteria e Google lo sa bene visto che il Nexus 7 dovrebbe garantire un autonomia di circa 8 ore.
Non mancherà certamente il supporto alla tecnologia NFC e a Google Wallet.
Per quanto riguarda i prezzi, la versione da 8 Gb potrebbe costare 199 dollari australiani, quella da 16 Gb: 249 dollari australiani mentre la versione da 32 Gb dovrebbe costare 299 dollari australiani, considerate che al cambio un dollaro australiano vale circa 0.79 euro, quindi la versione con più storage arriverebbe a costare circa 239 euro.
Non rimane quindi che attendere il Google I/O per avere la conferma ufficiale delle caratteristiche tecniche e dei prezzi del Nexus 7 e scoprire così cosa ha in serbo per noi il colosso di Mountain View, anche se, secondo le ultime indiscrezioni trapelate il Nexus 7 potrebbe essere negli store entro la fine di Luglio.