WhatsApp è un’app di messaggistica sempre attenta a rinnovarsi con novità nell’ambito della funzionalità e della sicurezza, ma proprio per questi costanti update necessita di essere supportata da software non troppo obsoleti.
Sappiamo come in genere tutte le varie applicazioni per dispositivi Android e iOS siano in costante evoluzione, quindi ciò comporta un aggiornamento del sistema operativo che sia in grado poi di garantire la corretta funzionalità di queste app.
L’evoluzione di WhatsApp necessita un software adeguato
Un discorso che ogni anno sembra ripetersi, ma questo semplicemente perché con il tempo si cerca quanto più possibile di migliorare la tecnologia e tutto ciò che ne consegue. Questo è visibile anche semplicemente con WhatsApp che, specialmente in quest’ultimo anno, ha avuto modo di introdurre tante interessanti funzionalità che garantiscono una comunicazione migliore tra gli utenti, molto più completa.
Tutto ciò però necessita inevitabilmente di una base software , ma anche hardware, più recente, altrimenti diventa complicato riuscire a supportare tali migliorie. In genere gli smartphone, ma anche i tablet, si ritrovano con il tempo a non essere più aggiornati all’ultima release del sistema operativo ed anche se non ci sono problemi dal punto di vista hardware, rientrano a far parte della categoria dei modelli obsoleti.
Come accennato in precedenza, oltre al sistema operativo troppo vecchio, ci sono le applicazioni che invece vengono sempre aggiornate con nuove funzionalità e queste non possono funzionare al meglio su un sistema obsoleto. Da qui ecco che ci sarà il momento in cui diventerà inevitabile acquistare un nuovo dispositivo più recente, aggiornato dal punto di vista software.
I dispositivi su cui WhatsApp smetterà di funzionare dal 2023
Tutto questo per dire che anche WhatsApp, come le altre app, necessita di device con sistema operativo non considerato obsoleto, altrimenti non potrà più funzionare. In genere è con il nuovo anno che si attua questo processo di scrematura, almeno per quanto riguarda WhatsApp, che quindi smetterà di funzionare sui dispositivi più vecchiotti.
Dal 2023 WhatsApp non funzionerà su alcuni smartphone e tablet, il che inevitabilmente spingerà l’utente a cambiare dispositivo, provando a modernizzarsi un po’. Il problema principale è che lasciando queste app non aggiornate su vecchi sistemi operativi implica un grande difetto in fatto di sicurezza e visto come WhatsApp ci tenga particolarmente a questo aspetto, preferisce non funzionare più su questi dispositivi obsoleti. Andando più nello specifico, da gennaio 2023,
WhatsApp smetterà di funzionare che non avranno almeno Android 4.2 oppure iOS 12.1. C’è d dire che per quanto riguarda Android non dovrebbero esserci molti problemi, l’anno in cui è stato rilasciato tale update è il 2012 e da allora in molti avranno acquistato un nuovo device. Per quanto riguarda iOS invece parliamo di un aggiornamento arrivato nel 2018, quindi qualcuno potrebbe ancora possedere un iPhone obsoleto.