Dal momento che i nostri smartphone dovrebbero essere di uso privato e personale, si suppone anche che si vogliano tenere segreti, o quanto meno lontani da occhi indiscreti, i dati e le immagini o i video che abbiamo salvato sul nostro device. Ecco un modo sicuro per nascondere le nostre foto e i nostri video sui dispositivi Android.
Dal momento che è necessario per tutti tutelare la propria privacy, sia per motivi di lavoro che personali, esistono alcune applicazioni specifiche per la sicurezza dei nostri device Android, come Hide it Pro.
Questa utile applicazione estende la possibilità di nascondere e di mantenere sicuri non solo i file in generale, ma anche le proprie immagini, i video e anche le stesse applicazioni.
L’applicazione è gratuita, nella versione base, ed è completa e semplice da usare e funziona salvando i file che si vogliono nascondere in un percorso casuale, che può essere modificato a piacimento dall’utente.
Dopo averla scaricata potremo vedere nello specifico quali sono le sue funzioni, ovvero:
- nascondere immagini, video e file audio;
- riprodurre i file che si vogliono nascondere direttamente dal programma, senza aprirli dalla schermata iniziale;
- bloccare un’applicaizione o l’accesso alla nostra rubrica e alla nostra mail;
- nascondere i messaggi privati e gli SMS che non vogliamo vengano visti da altri salvandoli direttamente nella cartella appositamente creata per i messaggi segreti daHide It Pro;
- criptare ogni tipo di file che vogliamo nascondere o per il quale vogliamo tenere nascosto l’accesso.
Inoltre, oltre a tutte queste funzioni relative alla privacy dei propri dati già salvati sul dispositivo e delle app, l’applicazione offre anche la possibilità di restare nell’anonimato quando si naviga sul web, attraverso un browser integrato che si può lanciare solamente a partire dal programma, e molte altre funzioni avanzate, come la possibilità di modificare le funzioni per il Lock screen e quella di cambiare il PIN e la password iniziali.