MSnerd, da tempo conosciuta come la fonte informata sui piani futuri di Microsoft, ha rivelato un’interessantissima novità. Sembra infatti, che tra i piani del colosso di Redmond ci sia l’idea di aggiornare tutti gli smartphone attualmente in circolazione con la nuova versione di Windows Phone 8: nome in codice Apollo.
Qui sotto vi riportiamo la traduzione della domanda e della risposta posta su reddit.
Windows Cellulari 1a, 2a generazione e Windows Phone 8. Ogni speranza per gli aggiornamenti?
Sì, tutti i telefoni attuali di Windows riceveranno un sottoinsieme di Apollo. I vettori sono l’ostacolo principale negli Stati Uniti. Ho sentito Microsoft sta spingendo duro per un Mango-like calendario di consegna, così come Nokia e HTC.
Alcune funzioni Apollo sarà in esclusiva per il 3 ° generazione di dispositivi che dovrebbero essere rilasciato questo autunno sulla piattaforma MSM8960.
Come potete ben immaginare questa indiscrezione va davvero presa con le pinze ma se questa indiscrezione si rivelasse vera, come speriamo, Microsoft sarebbe davvero pronta a unificare tutti gli smartphone dotati del suo sistema operativo con un unica versione così da semplificare notevolmente anche la vita degli sviluppatori oltre ovviamente la possibilità di mantenere aggiornato uno smartphone che inizia ad avere qualche anno di vita.
Va tuttavia calcolato il fattore carrier, infatti seppur Microsoft rendesse disponibile l’aggiornamento poi spetterebbe agli operatori di telefonia la distribuzione del nuovo sistema operativo.
Come potete facilmente immaginare, ad oggi, Microsoft non ha confermato nulla evitando la domanda, non ci rimane quindi che attendere qualche nuovo aggiornamento per scoprire i nuovi progetti di Microsoft e cosa ha intenzione di fare con i vecchi terminali dotati di Windows Phone 7.
Intanto il Marketplace dedicato a Windows Phone segna un nuovo record, ha raggiunto infatti la quota di 70 mila applicazioni scaricabili e la crescita giornaliera ha raggiunto la media delle 300 App al giorno. Cifre davvero grandi, che continueranno ad aumentare visto anche l’aumentare del numero di sviluppatori.