Sono due giorni che è finalmente disponibile il nuovo Firefox 8, che ci promette di essere più veloce e più sicuro della versione che lo ha preceduto.
Tra le principali innovazioni, del prodotto Mozzilla, l’aggiunta di una casella di Twitter nella casella di ricerca (per ora solo nella versione inglese ma a brevissimo il fix anche per l’Italia), un filtro per le estensioni di terze parti che ci terrà più al sicuro ed altre che andremo a trattare tra poco nel dettaglio.
Firefox 8 è ora disponibile nelle versioni per Mac OS X, Windows e Linux e, per quanto riguarda i tablet e smartphone, anche per Android.
Una delle novità, che risulta interessante, è un’innovato sistema di gestione degli add-on. La loro gestione è fondamentale visto che influiscono sulla velocità di esecuzione del browser. Infatti delle volte questi add-on che arrivano da terze parti possono appesantire il programma con inutili toolbar o con la mancanza di aggiornamenti, che li rendono inutili ed obsoleti. Per questo motivo il nuovo browser ha un sistema di gestione che ci permette di utilizzarli al meglio, abilitandoli e disabilitandoli a nostro piacimento.
La funzione social è l’altra grande novità introdotta in Firefox 8, come già detto per ora disponibile solo in lingua inglese. Questo sistema ci permetterà di svolgere, oltre alla solita ricerca tra i conosciuti motori di ricerca, un’ulteriore ricerca tra i cinguetti o addirittura tra gli utenti di Twitter.
Le altre novità del browser si trovano fuori dalla vista, sono infatti innovazioni di tipo tecnico che hanno potenziato le prestazioni di velocità e fluidità oltre che la stabilità del programma.
E’ davvero un anno dorato per il più grande browser open source al mondo (quest’anno ha raggiunto una diffusione del 21,2% seguendo il colosso Explorer che per la prima volta è sceso sotto il 50% di diffusione), che nel giro di pochi mesi ha rilasciato, una dopo l’altra, una serie di nuove versioni arrivando dalla 3 alla 8 di due giorni fa e prospettando l’uscita della 9 per questo dicembre.