Facebook Messenger per Firefox è disponibile già da diversi giorni a questa parte ma soltanto nel corso delle ultime ore il team di Mozilla ha deciso di annunciare la nuova feature in grande stile presentandola ufficialmente in pubblico ed illustrandone quelle ce sono le sue principali caratteristiche.
Sul blog ufficiale della foundation, infatti, sono state pubblicate tutta una serie di informazioni inerenti, appunto, Facebook Messenger unitamente ad un apposito video esplicativo visionabile anche cliccando qui.
Come attivare e come utilizzare Facebook Messenger per Firefox
Per poter sfruttare la nuova feature tutto ciò che risulterà necessario fare non sarà altro che installare l’ultima versione del browser web del panda rosso, visitare la pagina di Messenger per Firefox e scegliere la voce Attiva.
Il browser web chiederà, a questo punto, l’autorizzazione e dopo averla concessa verrà visualizzata una nuova barra a destra della finestra praticamente identica alla sidebar di Facebook oramai introdotta da diverso tempo a questa parte.
Le quattro piccole icone presenti nella parte alta della sidebar garantiranno una perfetta gestione dell’integrazione di Facebook nel browser.
Sarà infatti possibile abilitare o disabilitare le notifiche desktop, nascondere la barra o disabilitarla del tutto dal menu Strumenti di Firefox, controllare le nuove richieste di amicizia, chattare o inviare messaggi agli amici offline e restare sempre e comunque aggiornati sulle interazioni con i propri amici contatti grazie alla sezione Notifiche, la stessa che trovate su Facebook, il tutto senza visitare l’homepage del social network e continuano a svolgere le vostre attività in rete.
Presto saranno disponibili nuove applicazioni per Firefox
Da notare che Facebook Messenger per Firefox, così come dichiarato da Mozilla, è soltanto la prima di tutta una serie di applicazioni che sfrutteranno la social API recentemente presentate.
Nel corso dei prossimi mesi, quindi, dovrebbe arrivare anche l’integrazione con altri social network, primi tra tutti Twitter e Google+.