Per i proprietari di Mac, è Natale ancora una volta nel mese di luglio. Martedì, Apple ha ufficialmente annunciato che il lungamente atteso Mountain Lion, altrimenti noto come OS X 10.8, sarebbe stato messo in vendita mercoledì mattina, proprio come previsto. Il costo del sistema operativo è di €15,99, sarà disponibile solamente nel Mac App Store. Chiunque abbia acquistato un nuovo Mac a partire dal 11 giugno potrà effettuare l’aggiornamento in modalità gratuita.
Apple ha preso l’abitudine di rilasciare nuove versioni del sistema operativo Mac nel mese di luglio, mese nel quale abbiamo ottenuto il nostro primo assaggio di OS X 10.7, conosciuta semplicemente come Lion. Anche questo, è stato annunciato dalla società e messo a disposizione la mattina seguente. Lion è ora utilizzato dal 40% dei possessori di Mac, secondo Apple. Circa il 50% sta ancora utilizzando la versione precedente, Snow Leopard. Lion è stato criticato da alcuni per essere semplicemente un aggiornamento minimo che ha rimosso alcune delle molteplici e amate caratteristiche, come la sostituzione del “salva come” con la voce “esportazione”, meno user-friendly.
Mountain Lion, al contrario, è un importante aggiornamento che aggiunge una serie di funzionalità, relative anche all’integrazione con l’iPhone e il sistema operativo iPad e iOS. Gli utenti potranno vedere i loro ricordi, messaggi, note e altre notifiche automaticamente sincronizzati tra i dispositivi. L’aggiornamento consente, inoltre, di postare su Twitter, Flickr, Vimeo e altri servizi all’interno di ogni pagina e finestra. Alla recente conference di Apple al Worldwide Developers, il CEO Tim Cook vantava il fatto che Mountain Lion contenesse oltre 200 nuove funzionalità.
Tuttavia, se siete uno dei pochi utenti Mac che usa ancora una versione precedente, dovrete effettuare l’aggiornamento a Snow Leopard prima di acquistare il “leone di montagna”; se siete in possesso di una macchina pre-2009, è probabile che il computer non avrà la forza sufficiente per eseguire Mountain Lion.