Mountain Lion: non sarà compatibile con i primi Mac a 64 bit

Home > Apple > Mountain Lion: non sarà compatibile con i primi Mac a 64 bit

Brutte notizie per i possessori di Mac non di ultima generazione, sembra infatti che Apple abbia ufficializzato la notizia che circolava in rete già da tempo e vedeva l’incompatibilità tra l’ultima versione del suo sistema operativo Mountain Lion e i primi Mac a 64 bit. Il colosso di Cupertino ha infatti pubblicato la lista che contiene l’elenco dei dispositivi che potranno godere dell’aggiornamento alla nuova versione del sistema operativo Mac OS X.

Già con l’arrivo della versione “non ufficiale” dedicata agli sviluppatori si temeva l’incompatibilità tra la nuova versione del sistema operativo e le macchine più datata ma in molti speravano che si trattasse solamente di una cosa temporanea e che con l’arrivo della versione ufficiale destinata agli utenti finali si sarebbe risolto  il problema di incompatibilità. La speranza è stata delusa nella tarda giornata di ieri quando Apple ha pubblicato l’elenco dei dispositivi non compatibili nella pagina dedicata ai requisiti minimi necessari per l’istallazione.

  • iMac (Metà 2007 o più recente)
  • MacBook (fine 2008 in alluminio, inizio del 2009 o più recente)
  • MacBook Pro (metà / fine 2007 o più recente)
  • MacBook Air (fine 2008 o più recente)
  • Mac mini (primi mesi del 2009 o più recente)
  • Mac Pro (inizio 2008 o più recente)
  • Xserve (inizio 2009)

In poche parole se hai un Mac elencato qui sopra potrai beneficiare dell’aggiornamento, mentre se il tuo dispositivo è precedente dovrai rimanere senza le novità introdotte da Mountain Lion.

Secondo quanto annunciato da Arstechnica, il motivo della limitazione di update dipende essenzialmente da due fattori: i driver delle schede video e gli EFI (Extensible Firmware Interface) che risultano essere troppo “vecchi”.
Scelta a dir poco obbligata quella di Apple che, per risparmiare risorse da impiegare nella scrittura dei driver a 32 bit per renderli compatibili con quelli a 64 bit.

Dopo l’ufficializzazione, sembra quindi a dir poco inutile, sperare che Apple cambi idea e decida così di rendere Mountain Lion compatibile con le prime versione di Mac a 64 bit.

Lascia un commento