Nelle scorse settimane era trapelata la notizia, in rete, di un possibile abbandono, probabilmente temporaneo, del mercato europeo da parte di Motorola. Purtroppo quella che sembrava un’indiscrezione senza fondamento si sta rivelando in queste ore una amara realtà. Sembra infatti che Motorola, ormai guidata da Google, sia realmente intenzionata ad abbandonare il territorio europeo per concentrarsi maggiormente nello sviluppo del mercato statunitense.
Sembra infatti che Motorola Mobility, nei giorni scorsi, ha rimosso un gran numero di dispositivi presenti sul mercato internazionale dal suo store online dedicato al mercato tedesco. Al momento sono presenti nel catalogo della casa alata solamente tre dispositivi, ovviamente si tratta dei migliori device prodotti e commercializzati dal colosso statunitense, stiamo parlando del Mototola RAZR HD, del Motorola RAZRi ed infine del Motorola Gleam+. Secondo le indiscrezioni trapelate la scelta dell’abbandono sarebbe da ricercarsi nelle cause finite male contro realtà concorrenti come Microsoft e Apple, tuttavia secondo alcuni rumors si tratterebbe solamente di una motivazione di copertura mentre Motorola preferisce tenere segreto il reale motivo.
Nelle scorse ore, una portavoce di Motorola Mobility, ha spiegato come tutta questa strategia faccia parte di un piano messo a punto da tempo e, la rimozione dei dispositivi dallo store tedesco, faccia parte di un radicale cambiamento nella politica di marketing. Dalle parole della portavoce si può dedurre inoltre, come il colosso statunitense alato sia particolarmente improntato alla riduzione del numero di dispositivi mobili disponibili sul mercato. Proprio durante l’incontro la portavoce ha spiegato come l’azienda ha deciso di rimuovere alcuni dei suoi dispositivi di fascia bassa in Europa ed in particolar modo nel mercato tedesco.
Non rimane quindi che attendere e sperare che si tratti solamente di una variazione nella politica di marketing di Motorola e non di un graduale abbandono del mercato europeo per concentrare tutte le loro forze solamente nel mercato USA.