La Motorola, dopo aver commercializzato la serie smartphone Defy Android, presenta Defy Mini, un piccolo smartphone impermeabile e super-resistente.
Considerato il prezzo veramente basso, non si può pretendere che l’hardware di Motorola Defy Mini sia pari a quello degli altri, ma si difende abbastanza bene. Il processore da 600 MHz di cui è dotato ci ricorda quello di datate generazioni di smartphone. Tuttavia grazie ai 512 MB di RAM a supporto e 512 MB di memoria interna può essere utilizzato al meglio delle sue possibilità.
È dotato di due fotocamere, quella posteriore è da 3,15 megapixel, mentre quella è frontale è da 0,6 megapixel, manca NFC, il bluetooth è quello della versione 2.1.
Il display da 3,2 pollici ha una risoluzione di 320 x 480 pixel, con una buona definizione. La resa dei colori è migliore rispetto ai precedenti Motorola. Inoltre è stato realizzato con il vetro Corning Gorilla che lo protegge da graffi ed urti e lo rende resistente ad acqua e polvere.
Il software, in questo è Motoswitch, non è velocissimo, ma è dotato di software per la corsa, torcia, bussola e radio FM.
Il browser funziona abbastanza bene e garantisce una discreta navigazione.
Il lettore musicale integra Soundhound, mentre quello video riesce a riprodurre fluidamente video in divx.
La batteria di oltre 1600 mAh ha una discreta durata.
Il Defy Mini è piccolo e compatto il che lo rende comodo per chiunque voglia uno smartphone piccolo e pratico, per tutti i giorni. La cover lo rende impermeabile, alla penetrazione della polvere o sabbia data la sua perfetta chiusura sul retro.
Riguardo alla possibilità di usufruire delle apps con il Defy Mini è possibile scaricare più di 400.000 apps da Android Market.
È consentito personalizzare l’interfaccia grazie ai widget ridimensionabili.
Il design non è molto curato. Lo smartphone è interessante se si confrontano la qualità e il prezzo. È piccolo, super resistente e offre prestazioni sufficienti, il suo prezzo è più che onesto, infatti costa 149 euro.