Se avete un sito internet potrebbe certamente farvi comodo essere informati con un e-mail quando il vostro sito smette di funzionare e diventa inaccessibile agli utenti.
In rete esistono moltissimi servizi di monitoraggio del proprio sito ma è possibile tenerlo sotto controllo anche grazie a Google, in modo gratuito e preciso sfruttando Google Docs. Uno dei principali pregi dell’utilizzo di Google Docs è che si può rimanere costantemente aggiornati sulla situazione del proprio sito ed essere informati minuto per minuto così da poter intervenire in modo tempestivo per arginare ogni possibile problema.
La comodità di GDocs è che la sua configurazione risulta particolarmente breve e semplice, infatti in cinque semplici passaggi è possibile configurare il proprio account per rimanere costantemente aggiornato sulla situazione del tuo sito.
- Accedi con il tuo account Google e clicca qui per fare una copia del foglio di Google Docs pre-impostato.
- Inserisci l’URL del tuo sito web nella cella E3 e il tuo indirizzo email nella cella E5. Questo è l’indirizzo dove si desidera ricevere le notifiche per i tempi morti e uptime.
- Andare su Tool-> Script Editor -> Resources-> Corrent script’s triggers ora dovrete impostare nella finestra che si apre i seguenti parametri: nel campo Run: inserire il sito da controllare, nel campo Events: impostare la voce Time-Driven ed infine è possibile impostare la frequenza di aggiornamento. Vi consigliamo di impostare una frequenza di aggiornamento di un minuto o al massimo 5 minuti (dipende ovviamente dall’importanza del vostro sito e dall’affidabilità del vostro servizio di host).
- Salvare il trigger.
- Google Docs mostrerà ora un grande avviso rosso con la richiesta di autorizzazione. Basta accettare e salvare di nuovo.