Molti utenti si chiedono spesso come modificare la Wii, la console più amata degli ultimi tempi dai giocatori di tutto il mondo. In questo articolo, vi proponiamo un semplice tutorial attraverso il quale potrete apportare le modifiche alla vostra console. Per prima cosa, dovete sapere che la guida vale per qualsiasi versione Wii, compresa la 4.3E. La modifica della Wii vi permetterà di ottenere il canale HomeBrew per avviare programmi creati dagli sviluppatori indipendenti. Inoltre, potrete utilizzare l’USB Loader per caricare le vostre copie di backup in formato ISO direttamente dall’hard disk collegato alla console di gioco.
Non è necessario alcun modchip o gioco per avviare tale procedura, né tantomeno una connessione ad internet, a meno che non vogliate aggiornare la console all’ultima versione disponibile o scaricare le copertine dei giochi sotto forma di file immagine.
Ciò di cui avete bisogno
Oltre alla console Nintendo Wii, è necessario:
- Una scheda SD di almeno 1GB;
- Un lettore di schede SD da usare sul PC;
- Un Hard Disk USB dove memorizzare le copie di backup da caricare;
- L’archivio che potete scaricare nella sezione Download seguente.
1. Quali file bisogna scaricare?
Scaricate l’archivio dei file utili per modificare la console, cliccando qui:
All’interno troverete ultime versioni disponibili dei programmi, ossia:
- HackMii Installer : 1.0
- Configurable USB Loader : 70
- Wii Mod Batch : 3.0
- Wii Mod : 3.0
- Priiloader 236 Mod : 0.7
- cIOS d2X : v8
2. Copiare il contenuto dell’archivio scaricato nella scheda SD
Inserite la scheda SD nel computer e scompattate l’archivio che avete scaricato. Copiate tutto il contenuto della cartella nella scheda SD.
3. Aggiornare la Wii all’ultima versione
Per aggiornare alla versione 4.3E, aprite Opzioni Wii in basso a sinistra e scegliete la versione 4.E in alto a destra del riquadro che vi apparirà. Se avete già installato questa versione, saltate questo passaggio, diversamente dopo aver aperto la voce Opzioni Wii, selezionate Impostazioni console Wii e scegliete Aggiornamento console Wii.
4. Usare LetterBomb per installare HBC
A questo punto, dovrete configurare LetterBomb che vi permetterà di avviare l’installazione di HBC sulla Wii. Per ogni console Wii, dovete configurare l’exploit con il MAC Address specifico. Dopo ciò, andate nel menu Opzioni Wii e poi Impostazioni console Wii: qui selezionate il menu Internet e poi Informazioni console Wii. Segnatevi l’indirizzo MAC Wi-Fi relativo alla vostra Wii, apparso nella schermata. Fatto ciò, collegatevi al sito http://please.hackmii.com/ e inserite il MAC Address della console. Selezionate 4.3E come versione del System Menu.
Ripetete le lettere del CAPTCHA che vi troverete sullo schermo: cliccate su uno dei due pulsanti “cut the red wire” o “cut the blu wire” per scaricare la versione dell’exploit configurata per la vostra console. Inoltre, dovete scompattare l’archivio e spostare la cartella Private nella scheda SD che avete messo da parte. Dopo questa operazione, dovete installare HBC sulla Wii, inserendo la SD nella console. Andate, poi, nel menu Bacheca Wii, selezionate il Calendario, scegliete il giorno contenente una busta simile a quella usata per le lettere. Il giorno indicatovi è, di solito, quello antecedente alla giornata in cui effettuate la modifica. Cliccate sulla busta rossa che avvierà il procedimento per l’installazione di HBC. Attendete pazientemente il processo di installazione: visualizzerete una scritta Press (1) to continue. Dovrete, dunque, schiacciare il tasto (1) dal WiiMote per poter continuare il processo di modifica.
5. HomeBrew Channel, ecco come installarlo
Premete il tasto (A) per continuare. Selezionate “Install The HomeBrew Channel” muovendovi con le frecce del WiiMote e premendo nuovamente il tasto (A). Confermate l’operazione, selezionando la voce Yes, continue, quindi (A). Se la procedura è andata a buon fine, visualizzerete il messaggio Success.
6. Installazione cIOS
Dobbiamo modificare i file di sistema (IOS) e aggiungerne di nuovi per permettere il caricamento delle copie di backup. Per far ciò, avviamo l’HBC e selezioniamo “Wii Mod Batch”. Dopo questa procedura, ritornerete alla schermata di Home Brew Channel. Selezionate Wii Mod dall’HBC, premete la freccia a destra sul WiiMote, per poi selezionare Wii Sd Slot, premendo (A). Per continuare con l’installazione dei file, dovete premere il tasto (1) sul telecomando della console.
7. Installazione Priiloader
Priiloader vi offre protezione contro il “Brick” (console inutilizzabile per problemi in fase di boot) e altre funzioni. Avviate il canale HBC e scegliete Priiloader 236 Mod. Premete (+) per installare Priiloader. A tal punto, procedete al riavvio della console, tenendo premuto il Reset, che vi permetterà di accedere al menu di Priiloader. Dirigetevi in System Menu Hacks e abilitate le seguenti funzioni, tenendo premuto il tasto (A):
- Block Disc Update
- Region Free GC Games
- Region Free Wii Games
- Remove NoCopy Save File Protection
- Region Free Channels
- Auto-Press A at Health Screen
- Block Online Updates
Per salvare le impostazioni, cliccate sulla voce Save Settings, premete il tasto (B) e selezionate System Menu per ritornare al menu classico della Wii.
8. Creare copie di Backup su Wii
Per procedere avrete bisogno di un software, denominato “Configurable USB Loader” avviabile sempre da HBC. Collegate l’Hard Disk USB alla console Wii. Avviate HBC e selezionate CFG Loader. Se il programma non trova la partizione, visualizzando un messaggio del tipo Partizione non trovata, allora premete il tasto (A) e scegliete e scegliete la partizione NTFS oFAT32 che volete utilizzare sull’Hard Disk. Inserite il DVD di un gioco nel lettore della console. Premete il tasto (+) sul WiiMote per far iniziare la procedura di copia del gioco da DVD ad Hard Disk USB.
1 commento su “Come modificare la WII”