Qual è il miglior browser per Android?

Home > Mobile > Qual è il miglior browser per Android?

Anche se il mercato offre un certo numero di browser web molto buone, Dolphin HD pare essere quello più completo. Ecco le caratteristiche di questo ottimo browser mobile. 

 

 

 

 

Caratteristiche

 

  • Navigazione a schede;
  • Multitouch e doppio-tap zoom;
  • Importa i segnalibri dal browser corrente;
  • Organizzare i segnalibri in cartelle;
  • Gesti personalizzabili che consentono di accedere ai segnalibri, passare alla parte superiore di una pagina;
  • Una libreria di oltre 50 add-ons come LastPassRead It Later e blocco della pubblicità;
  • Modalità “Webzine”, che mette i segnalibri in una rivista come layout, spogliando le pagine da formattazione extra, rendendole leggibili;
  • Forzare la versione desktop di un sito web;
  • Barra degli indirizzi intelligente che auto-completa i risultati dei segnalibri e della cronologia di navigazione durante la digitazione.

 

In cosa eccelle?

Dolphin è potente soprattutto per gli add-on. Proprio come Firefox e Chrome sul desktop, è possibile aggiungere una serie di funzioni al browser per adattarlo alle vostre esigenze, sia che si tratti di compilare automaticamente le password, bloccare gli annunci, regolare della luminosità della pagina, impostare il browser a schermo intero, aggiungere una pagina di selezione rapida e altro ancora. La funzione di gesti è anche molto conveniente e permette di eseguire una serie di azioni diverse con un solo colpo. La barra laterale dei segnalibri è Quick Swipe e la Webzine è molto bella, in stile Flipboard.

In cosa pecca?

Dolphin, come gli altri potenti browser estensibili, non è necessariamente la migliore app performante sul mercato. Se avete un vecchio dispositivo, o se si installano troppe estensioni, può iniziare ad impallarsi. Inoltre, la sua interfaccia è un po’ disordinata. Ciò può rallentare la navigazione.

download > Dolphin HD

 

I competitor

Se vi piacciono alcune delle caratteristiche di Dolphin, ma trovate che sia un po’ troppo lento e complicato, Dolphin ha rilasciato una versione snellita chiamato Dolphin Mini. Tale release ha tante utilissime funzioni quali gesti, tabulazioni, ma l’interfaccia è un po’ più facile da usare e non è così personalizzabile.

 

 

download > Dolphin Mini

 

Skyfire è un’opzione estremamente popolare che pone l’accento sulla visione di video web. Molti video sono difficili o impossibili da guardare su Android, Skyfire risolve questo problema con la transcodifica in un formato compatibile con Android. Non funziona con tutti i video, ma è adatto per chi non vuole usare Flash. Skyfire è anche uno dei browser più veloci browser sulla piattaforma Android. Non è così pieno di funzionalità, come Dolphin HD, ma se avete bisogno di velocità o vi piace guardare i video sul web, è una grande opzione.

 

download > Skyfire

 

Opera Mini ha una grande caratteristica, ossia comprime i siti web, il che significa che carica le pagine in maniera super veloce (e risparmiare sulle tariffe dati). Ha un semplice, quanto stretta interfaccia e ha una pagina di selezione rapida in aggiunta ai preferiti per la sincronizzazione. Non può riprodurre qualsiasi video, ma funziona benissimo come browser secondario.

 

 

download > Opera Mini


Firefox è un ottimo browser per Android, in grado di sincronizzarsi automaticamente con i segnalibri, le schede aperte, la storia e le password del browser desktop, avendo a disposizione anche una libreria di add-on. L’interfaccia è molto pulita e facile da usare. Firefox, però, risulta molto lento.

 

 

download > Firefox

Il browser di default Android in dotazione con il telefono non è potente come uno dei suddetti, ma è semplice da usare e molto veloce. Se sono necessarie funzionalità avanzate, potete affidarvi a un browser di terze parti, ma il browser predefinito è una buona scelta, se tutto quello che volete è velocità, stabilità e semplicità. 

1 commento su “Qual è il miglior browser per Android?”

Lascia un commento