Nel corso delle ultime ore è stato possibile apprendere i dati relativi all’ultima trimestrale di Nokia e la non facile situazione che, allo stato attuale delle cose, la finlandese si ritrova a dover affrontare.
Tuttavia, diversamente da Nokia, il terzo trimestre fiscale del 2012 si è però rivelato particolarmente felice per Microsoft che, appunto, ha provveduto a snocciolare cifre decisamente soddisfacenti raggiungendo e superando nuovi record nel giro di un lasso di tempo relativamente breve.
Infatti, il fatturato ottenuto da Microsoft si assesta sui 17,41 miliardi di dollari, una cifra questa che fa registrare un incremento di ben 6 punti percentuali rispetto all’anno oramai trascorso.
I guadagni operativi, invece, raggiungono quota 6,37 miliardi che, detta in altri termini, corrispondono a circa il 12% in più dello scorso anno.
Ad influire in maniera particolare sull’ascesa di Microsoft sembrerebbe essere stato il ramo enterprise.
Nello specifico, il settore Server & Tools ha permesso di ottenere ricavi per 4,75 miliardi di dollari, specie grazie ad SQL Server, mentre la divisione Business 5,81 miliardi, grazie, in primis, ai continui miglioramenti nei rapporti tra Office 2010 e l’utenza globale.
Da Windows e Windows Live Microsoft ha invece ricavato 4,62 miliardi di dollari, sopratutto grazie alla sempre maggior crescita e diffusione del sistema operativo redmondiano.
La trimestrale di Microsoft appare quindi decisamente rosea pur essendo presente un unico elemento negativo quale quello del reparto videogame.
In tal senso, infatti, è stato registrato un calo di circa il 16% rispetto allo scorso anno con ricavi che si assestano attorno a 1,62 miliardi, una situazione questa che sembrerebbe esser dettata dalla diminuzione del volume d’affari complessivo dell’intero mercato considerando che, stando a quanto dichiarato dalla redmondiana, l’Xbox continua a dominare senza problemi nel settore dei videogame.
Ma quali sono i piani per il futuro di Microsoft? Secondo quanto reso noto da Steve Ballmer, CEO della redmondiana, saranno lanciati nuovi prodotti hardware e software che offriranno agli utenti ulteriori opportunità in svariati altri settori così come nel caso di Windows 8.