Così come per ogni nuovo device immesso sul mercato che abbia destato l’attenzione da parte dei consumatori anche Microsoft Surface, il super tablet di casa Redmond, è stato smontato da iFixit, la realtà americana specializzata in pezzi di ricambio, ed il verdetto è stato: non molto più riparabile dell’iPad, molto meno accessibile di un tablet Android.
Stando a quanto messo in atto dal team di iFixit è infatti risultato che per poter accedere all’interno del dispositivo le difficoltà sono state tutt’altro che poche: per poter aprire il nuovo super tablet della redmondiana è infatti opportuno munirsi di una buona dose di pazienza ed alcuni strumenti specialistici, in caso contrario la buona riuscita dell’operazione risulta praticamente impossibile.
Tuttavia se non fosse per alcune scelte costruttive fatte da Micrsoft, come ad esempio quella di incollare lo schermo all’ODC, l’apertura di Surface potrebbe risultare decisamente ben più semplice grazie alla modularità di alcune componenti, una caratteristica questa che, appunto, renderebbe semplice la sostituzione delle parti difettose.
I tecnici di iFixit, infatti, hanno avuto alcune difficoltà nello smontare il profilo in plastica del lato lungo dov’è presente la fotocamera e dopo aver svitato ben 17 viti sono finalmente riusciti ad accedere alla batteria che pur essendo incollata risulta comunque abbastanza semplice da rimuovere.
La rimozione alla base del connettore della tastiera ha invece dato parecchi problemi così come anche quella del pannello dello schermo dalla sua cornice.
In tal caso la difficoltà principale è dettata dall’LCD che risulta fuso con il vetro al pari della maggior parte dei tablet e degli ultrabook attualmente presenti in commercio.
Svariati componenti, come nel caso di microfoni, altoparlanti, bottoni e fotocamera si sono rivelati abbastanza semplici da aggiornare, per quanto concerne l’hardware, invece, processore SDRAM, NAND Flash e antenne sono saldati sulla logic board.
iFixit, in conclusione, ha assegnato a Surface un indice di riparabilità di 4 su 10, solo un punto sopra l’iPad che aveva ricevuto 3 su 10 ma molto peggio del Kindle Fire HD che aveva invece ottenuto un punteggio pari a 7.