Apple è da sempre sinonimo di uno stile ben preciso, elegante e ricercato, ha sempre rappresentato uno standard qualitativo elevato che, pur mantenendo una grande semplicità e sobrietà, affascina ed ammalia il pubblico.
Era nei piani di Steve Jobs, ex CEO della società di Cupertino, quello di dedicare una particolare attenzione ai dettagli ed al design di ciò che veniva prodotto, politica che ha ripagato ampiamente il marchio riscuotendo un grande favore tra l’utenza mondiale e che la società, ora guidata da Tim Cook, continua a mantenere come suo segno distintivo.
Storia vecchia, quasi quanto la società Californiana, è la guerra con Microsoft circa la clonazione dell’operato Apple. La diatriba ebbe inizio con il fondatore Jobs che a riguardo pronunciò parole aspre tra cui quelle più rilevanti recitavano:
“Redmond start your photocopiers”
Nonostante molte cose cambino nel tempo, vedi la leadership della società della mela morsicata, molte altre restano intonse. E’ questo il caso eclatante di un Microsoft Store, a Santa Clara, che seguendo il detto “il lupo per il pelo ma non il vizio” ha letteralmente clonato le fattezze del suo rivale dirimpettaio Apple Store. Il negozio clone presenta la stessa facciata e quasi la totalità degli arredi interni uguali al negozio della società del Melafonino che risulta quantomeno contrariata dalla faccenda.
Siamo tutti in attesa di un seguito per questa scelta, di marketing o chissà cos’altro, azzardata della società creatrice di Windows.