Microsoft fa guerra a Apple e a Android con armi decisamente poco ortodosse. Ben Rudolph di Windows Phone invita tutti gli utenti Android a mettere alla luce le falle del proprio telefonino e lo fa direttamente su Twitter, attraverso l’hashtag #DROIDRAGE. I tweet più ‘amari’ e ‘cruenti’ provenienti dai possessori di un device nel quale è installato il sistema operativo mobile Android non saranno lasciati nel dimenticatoio: infatti, gli utenti potranno vincere 20 telefonini Samsung Focus con os Windows Phone. Lo stesso Rudolph, qualche settimana fa, aveva già iniziato la battaglia contro la concorrenza al Consumer Eletronic Show, dove ha più volte ribadito la superiorità degli smartphone equipaggiati dal sistema operativo Windows.
Pertanto, l’evangelist di Microsoft ha sfidato i presenti, mettendo in palio 100 dollari per ogni sfida di velocità tra smartphone con diversi sistemi operativi. Windows Phone versus iOS e Android: le modalità della sfida erano semplici. Scattare una foto e pubblicarla su Facebook quanto più veloce possibile. Ben ha subito 3 sconfitte, un pareggio ma soprattutto 30 vittorie. Android, negli ultimi tempi, avrebbe subito una battuta d’arresto dal punto di vista delle vendite, che, però, bisogna sottolinearlo, procedono ancora bene. Si sa, però, che in campo tecnologico, le innovazioni vanno e vengono e bisogna stare sempre allerta, affinché la concorrenza non possa sbaragliare l’avversario con software superiori dal punto di vista delle prestazioni.
Android sarebbe colpito, quotidianamente, da virus che intaccano il fronte sicurezza degli smartphone, soprattutto perché essi si insinuano nelle app presenti sul market ufficiale: infatti, Google si è visto costretto ad eliminare ben dieci app contenenti l’Android.Counterclank, un trojan capace di prelevare dati sensibili dai devices. Facendo leva su queste ‘falle’, Windows Phone apre il campo di battaglia contro il free os di Google ma anche contro iOS di Apple, i quali detengono attualmente grandi fette di mercato a livello mondiale, in quanto rappresentano i sistemi operativi più diffusi.