Prossimi ormai al lancio della “consumer preview” di Windows 8, prevista per il prossimo 29 febbraio, Microsoft ha deciso di ufficializzare il logo realizzato per la nuova versione del suo sistema operativo. Negli ultimi tempi le indiscrezioni si rincorrevano a proposito di un possibile cambiamento. Voci che sono state confermate con la presentazione della “ritrovata finestra”.
Difatti, il nuovo logo è un taglio col recente passato. Ormai tutti ci eravamo abituati al classico elemento a 4 colori, molto più somigliante ad una bandiera che ad una finestra. Il nuovo segno grafico invece è qualcosa che si riavvicina per l’appunto al concetto di finestra, che tra l’altro era anche il segno grafico d’esordio dell’azienda. Una rivoluzione, quella proposta da Microsoft, che seppur ancora non si può constatare dal punto di vista funzionale, può essere sicuramente accertata per quanto concerne la natura prettamente estetica della nuova realizzazione, e quindi di conseguenza anche simbolica.
Per la realizzazione del nuovo logo, Microsoft si è affidata alla Pentagram, società di consulenza di design, che ha disegnato un nuovo logo: un unico colore, ed il ritorno all’idea iniziale, con l’addio al disegno più simile ad una bandiera il ritorno alle origini con la finestra. Ritorno che è stato così commentato da una delle designer Paula Scher: “se ti chiami Windows, perché ti fai raffigurare da una bandiera?”.
Il nuovo logo, in stile “Metro”, testimonia la volontà di seguire il percorso di Apple, e di abbracciare forme espressive molto più minimaliste ed essenziali. Ecco la nota ufficiale di Microsoft in merito al lancio del nuovo logo: “Il logo di Windows è un marchio ampiamente conosciuto e riconoscibile, ma quando abbiamo fatto un passo indietro e analizzato l’evoluzione di Windows 8, abbiamo pensato anche all’evoluzione del nostro logo, che riflette meglio la progettazione e lo stile Metro, senza però dimenticare il passato”.