All’inizio qualcuno lo aveva insinuato, in molti, poi, ci avevano creduto e sperato ma dopo la presentazione di Surface, il nuovo super tablet della redmondiana, direttamente dal fronte Microsoft arriva quella che, a quanto pare, può essere presa in considerazione come la dichiarazione ufficiale in merito alla questione smartphone: la ben nota azienda statunitense non produrrà device mobile in proprio.
È questa la versione ufficiale rilasciata da Greg Sullivan, senior marketing manager di Windows Phone, che ha provveduto in tal modo a smentire tutte le varie voci che volevano Microsoft già al lavoro con un produttore non identificato per realizzare uno o più smartphone dotati, ovviamente, del sistema operativo mobile Windows Phone e da lanciare quanto prima sul mercato.
La notizia delle intenzioni di Microsoft di lanciare sul mercato uno smartphone “fatto in casa” era iniziata a circolare, nello specifico, proprio qualche giorno fa quando Rick Sherlung, un analista di Wall Street, aveva fatto riferimento a tale eventualità.
Secondo quanto riportato da Sherlung, Microsoft sarebbe stata sul punto di lanciare uno smartphone brandizzato prodotto però da un’azienda asiatica che si sarebbe occupata dell’hardware.
In rete aveva poi fatto la sua comparsa un concept non ufficiale del nuovo presunto “Microsoft Surface Phone 8” realizzato dallo studente tedesco Jonas Daehnert che si era divertito anche nel definirne le eventuali specifiche tecniche.
Il fantomatico Microsoft Surface Phone 8 avrebbe dovuto avere un processore quad-core, 2 GB di RAM, un display da 1280×768 pixel, storage da 32 0 64 GB ed una fotocamera full HD da ben 16 megapixel.
La decisione presa da Microsoft, comunque, non è escluso che possa cambiare in un futuro non troppo remoto ma almeno per il momento non resta nient’altro da fare se non accettare le dichiarazioni ufficiali della redmondiana senza però dimenticare che allo stato attuale delle cose può già contare su Nokia come eventuale alleato nella produzione di smartphone.