Già da un bel po’ di tempo a questa parte si discute dei Google Glass, gli occhiali per la realtà aumentata realizzati dal gran colosso delle ricerche in rete, e non è certo un mistero il fatto che anche altri colossi dell’IT possano essere inìteressati alla messa in piedi di un progetto analogo.
A tal proposito, proprio nel corso delle ultime ore hanno iniziato a circolare alcune interessanti indiscrezioni in merito alla volontà di Microsoft di realizzare un proprio paio di speciali occhiali per la realtà aumentata.
È stato infatti scoperto un ulteriore brevetto che fornisce alcuni interessanti dettagli in merito a ciò che la redmondiana sarebbe intenzionata a realizzare.
La proprietà intellettuale facente riferimento a tale tecnologia è stata depositata da Microsoft a maggio del 2011, è stata denominata “Event Aumentation with Real-Time Information” e mostra come degli occhiali per la realtà aumentata potrebbero essere utilizzati per aumentare il coinvolgimento di un utente durante eventi live.
In base a quanto è possibile carpire, il dispositivo fornirebbe a chi lo indossa delle informazioni extra che dovrebbero essere d’interesse per quella persona ed inerenti l’evento al quale si è scelto di partecipare.
Per far ciò gliocchiali Microsoft dovrebbero tracciare la direzione dalla quale l’utente sta guardando e, di conseguenza, sfruttare un sistema di eye-tracking.
Le informazioni sul display, invece, dovrebbero essere visualizzate seguendo un preciso schema scelto dall’azienda in base ai segnali contestuali provenienti dall’ambiante in cui si trova colui o colei che ha scelto di indossare gli occhiali.
L’hardware, invece, potrebbe essere montato soltanto su una parte degli occhiali o in parte sugli occhiali stessi e in parte in un piccolo device apposito separato.
Essendo quello in questione un brevetto non è da dare per certo il fatto che Microsoft decida di realizzare i suoi occhiali per la realtà aumentata ma considerando il fatto che negli ultimi tempi la redmondiana ha concentrato e sta concentrando tutt’ora i propri sforzi sull’intrattenimento la realizzazione di un device di questo tipo sembra abbastanza probabile.