Microsoft lancia Office per iPad

Su App Store di Apple è finalmente disponibile Office per iPad. La suite include Word, Excel e PowerPoint.

di Martina 28 Marzo 2014 10:02

Dopo le numerose indiscrezioni che si sono susseguite negli anni finalmente nel corso delle ultime ore Microsoft ha annunciato Office per iPad.

Office per iPad include Word, Excel e PowerPoint che hanno sostanzialmente tutte le funzionalità e le opzioni della versione classica per computer. Le tre app sono state pubblicate su App Store di Apple a partire dalle ore 19.00 di ieri in seguito ad una lunga introduzione del CEO della redmondiana Satya Nadella che ha illustrato i vantaggi del cloud per utenti, aziende e sviluppatori come ad esempio la possibilità di accedere ai documenti da qualsiasi luogo con qualsiasi dispositivo.

Office per iPad si presenta come una versione full tocuh della suite specifica per il celebre iDevice. Per utilizzare le funzionalità di editing di Office per iPad è necessario sottoscrivere un abbonamento ad Office 365 ma la lettura e le presentazioni sono disponibili gratuitamente. La suite per iPad possiede poi un’interfaccia con un layout simile ad Office per iPhone ma il numero di opzioni disponibili è maggiore ed inoltre supporta le gesture.

Si possono effettuare diverse modifiche durante l’editing con Word, con l’inserimento di note, commenti e indici, e con Excel, con l’utilizzo di formule, grafici e sistemi di compilazione automatica, mentre PowerPoint offre tutte le principali opzioni della versione desktop, comprese transizioni e animazioni tra una slide e l’altra. Non mancano poi opzioni per modificare lo stesso file in contemporanea da più dispositivi e con persone diverse mediante la creazione di gruppi di lavoro.

Chi utilizza OneDrive, il servizio di cloud storage di Microsoft, può inoltre accedere direttamente ai propri documenti e modificarli tramite Office su iPad.

Commenti