Il processo e la storica guerra tra i due colossi produttori di smartphone: Appl e Samsung è certamente uno degli argomenti più discussi in questi ultimi giorni. Un processo che è destinato a durare ancora molto e certamente porterà un numero sempre maggiore di colpi di scena, ma dovete sapere che non tutte le cause legate al possesso e alla violazione di un brevetto finiscono in tribunale ed un classico esempio di azienda che preferisce accordarsi piuttosto che finire in tribunale è Microsoft.
L’azienda di Redmond seppur sembri assurdo non riesce ad ottenere il successo tanto sperato dal suo sitema operativo mobile, stiamo parlando ovviamente di Windows Phone che nelle prossime settimane arriverà in una nuova versione: Windows Phone 8. Ciò che veramente sorprende di Microsoft è che seppur l’accordo di alleanza stipulato con Nokia non dia ancora i frutti sperati e che il colosso di Redmond stia finanziando Nokia con una somma che tocca i 250 milioni a trimestre, Microsoft sta comunque portando a casa cifre a dir poco sensazionali grazie ai brevetti e alle licenze di utilizzo concessi ai produttori di smartphone che scelgono di appoggiarsi al sistema operativo sviluppato da Google: Android.
Cifre alla mano, Microsoft guadagna più dai brevetti e dalle loro concessioni piuttosto che dalla vendita dei del suo sistema operativo. Per darvi qualche numero stilato dagli analisti di Trefis, dai soli brevetti concessi a Samsung e HTC, l’azienda di Redmond ha incassato una cifra pari a 792 milioni di dollari nel solo trimestre Aprile – Giugno 2012. Seppur Microsoft incassi da Nokia una cifra come 20 dollari a smartphone dotato di Windows Phone venduto, Samsung riconosce a Microsoft 12-13 dollari di entrate per ogni smartphone venduto e allo stesso modo anche HTC che ha stretto un accordo per il riconoscimento a Microsoft di 10 dollari epr ogni smartphone venduto. Cifre che, se moltiplicati per il numero di dispositivi venduti fanno veramente girare la testa. Per darvi un metro di misura, nell’ultimo trimestre, Samsung ha spedito circa 52 milioni di smartphone contro gli appena 5,1 milioni di Windows Phone.
Si tratta certamente di un business parallelo a quello ufficiale che porta quantità di denaro al di fuori di ogni logica e che fanno volare il fatturato di Microsoft andando a coprire comunque quei settori in cui l’azienda sta registrando perdite rispetto alle aspettative prefissate.