Bing, il motore di ricerca che trova e organizza le risposte alle ricerche effettuate dai suoi utenti che così possono prendere decisioni rapide basate su informazioni aggiornate, riesce a catturare solo una piccola quota di mercato negli Stati Uniti pari al 15% : la sua popolarità e il suo utilizzo, quindi, non è pari alle aspettative che si avevano tre anni fa, all’epoca del sui lancio. Infatti Google cattura oltre il 66% delle query degli internauti americani.
Ora il nuovo aggiornamento, con diverse nuove funzionalità e nuovi strumenti che sarà disponibile nelle prossime settimane negli Stati Uniti e successivamente nel resto del mondo, vuole rendere più semplici ed efficaci le ricerche effettuate online anche con la collaborazione in tempo reale con i social network.
E tra i network una posizione importante è occupata da Facebook.
Infatti una delle novità introdotte dall’aggiornamento di Bing consiste nella possibilità di visualizzare, sulla sua colonna di destra del sito, i contatti attivi su Facebook che stanno effettuando la stessa ricerca. É stata cioè creata una sezione distinta dalle altre da utilizzare solo se si vuole interagire e condividere con gli utenti di Facebook. Pertanto con Bing e direttamente dalla sua pagina sarà possibile interagire con gli utenti di Facebook per avere consigli su una ricerca che può essere condivisa anche con il coinvolgimento di altri utenti.
Il nuovo Bing presenta anche altre due colonne sulle pagine dei risultati delle ricerche. Su una appariranno i link utili talvolta arricchiti da video, immagini e contenuti vari. Sull’altra, posta in centro pagina, appariranno suggerimenti aggiuntivi, indicazioni, mappe fotografie, recensioni, link sponsorizzati.
Ora non resta altro che verificare se gli algoritmi modificati riescono a rendere i risultati di Bing migliori di quelli di Google.
Da indiscrezioni sembra che Bing potrebbe anche essere venduto a Facebook anche grazie alla maggior integrazione con Windows 8 e sui Windows Phone mediante una versione mobile.