L’idea nata dall’alleanza tra Microsoft e Nokia punta ad aiutare e formare tutti gli sviluppatori che vogliono creare applicativi per smartphone con sistema operativo Windows Phone.
Il nuovo progetto, chiamato AppCampus, è nato dalla partecipazione del colosso finlandese con il colosso di Redmond e punta a formare un numero sempre maggiore di sviluppatori in grado di realizzare App per il sistema operativo mobile di Microsoft così da aumentare il numero degli App disponibili sul MarketPlace. Il costo del progetto, come potete facilmente immaginare, non è dei più bassi, sono stati stanziati infatti 9 milioni di euro dalle due società nella speranza di colmare il divario tra il MarketPace di Windows Phone e gli altri Store di applicativi della concorrenza.
L’interesse e l’investimento di entrambe le società è la testimonianza dell’informale unione dei due colossi che dall’arrivo di Stephen Elop non ha fatto altro che aumentare arrivando ad essere un perfetto connubio che potrebbe, come dicono gli esperti del settore, portare alla creazione di un vero e proprio concorrente di Apple e Android.
In un periodo tecnologico in cui esiste un applicativo per ogni cosa e per ogni società, Microsoft non può certo rimanere indietro rispetto alla concorrenza. La crescita del MarketPlace seppur in costante aumento non è ancora sufficiente per contrastare l’accanita concorrenza. Ad oggi Microsoft conta appena 70 mila App contro le 500 mila applicazioni presenti nello Store del suo acerrimo nemico: Apple. Una differenza che, seppur giustificata dalla differenza di età degli Store, è certamente una debolezza che Microsoft e i suoi partner non possono avere se vogliono contrastare il dominio Apple e Android nel mercato degli smartphone.
L’arrivo di AppCampus potrebbe realmente cambiare la situazione e portare Microsoft sulla cresta dell’onda visto anche che, secondo le ultime indiscrezioni, tra qualche mese avremo il nuovo OS Windows 8 e i primi tablet basati sul sistema operativo di Microsoft.