Avete mai desiderato avere un lettore musicale che sappia scegliere per voi la musica di cui avete bisogno? Fortunatamente per voi, una società giapponese ha realizzato un paio di cuffie, molto speciali, che vi possono aiutare nell’intento. L’azienda di cui vi parliamo è la Neurowear, la quale ha annunciato, a inizio di questo mese, lo sviluppo di un paio di cuffie, dotate di un sensore, capace di realizzare un’elettroencefalografia: il sensore, in sostanza, è in grado di leggere le onde cerebrali. Le cuffie e il sensore leggono la vostra mente e, in tandem con un’applicazione per iPhone, riproducono la musica adatta al vostro stato d’animo. Il video dimostrativo delle cuffie Mico promette di trarre “ispirazione musicale dal vostro subconscio“.
Queste cuffie che hanno la forma di orecchie di gatto, riproducono, quindi, brani musicali che si combinano perfettamente con il vostro umore, andando in sintonia con il vostro stato d’animo: la tecnologia EEG utilizzata per le cuffie, è in grado di rilevare solamente tre stati d’animo, ossia la concentrazione, la sonnolenza e lo stress. Le cuffie, dunque, non potranno leggere la vostra mente in maniera completa, scegliendo la musica, operando una selezione graduale e specifica. Tutti gli input neurali provengono da un sensore premuto sulla fronte, la cui attività può essere interrotta da camminata veloce o spostando i capelli. A meno che non siate disposti a mettervi del nastro adesivo per mantenere il dispositivo fisso sulla testa, queste non sono esattamente le cuffie da acquistare per andare a fare sport o jogging, vista la sensibilità di cui sono dotate.
Le cuffie Mico, però, possono rappresentare uno strumento pratico per utilizzare la tecnologia EEG. Dopo tutto, anche se ci sono solo tre impostazioni, le cuffie Mico, in grado di leggere la mente e abbinarvi la musica, possono essere considerate un oggetto veramente geek.
Guardate il video demo qui sotto:
[flv]http://www.youtube.com/watch?v=TGlUNL7z990[/flv]