Il mercato tablet è in netto calo rispetto al passato, una situazione che non sembra migliorare con il passare del tempo e la colpa è da attribuire esclusivamente ai classici phablet. Il mondo degli smartphone infatti si è arricchito di device con display sempre più ampi, capaci insomma di poter soddisfare molte esigenze degli utenti, senza dover ricorrere necessariamente al campo tablet.
Ecco quindi l’inevitabile tracollo, si preferisce infatti acquistare più uno smartphone con schermo ampio, anche se ormai sono quasi tutti realizzati con un display minimo da 5,2 pollici, piuttosto che puntare sul classico tablet. Questo riscontro negativo è stato testimoniato dalle ultime statistiche svolte da IDC, anche se c’è un’azienda che può invece sorridere. Sappiamo come questo tipo di mercato sia padroneggiato da Apple, ma in questo primo trimestre del 2017 l’azienda di Cupertino ha fatto registrare un -13% alquanto preoccupante.
Samsung si ritrova subito dietro all’azienda americana, ma anche in questo caso c’è stata una perdita con il -1,1%, seppur di portata nettamente minore. In quest’atmosfera negativa però è subentrata l’incredibile crescita anche nel mercato tablet di Huawei che si è ritrovata con un importante +31,7%. Nonostante insomma non sia un campo molto seguito dagli utenti, in questi primi mesi del 2017 si preferisce acquistare tablet a marchio Huawei.