Dopo pochi giorni dall’uscita in rete di Mega è arrivato il motore di ricerca a lui dedicato ma, purtroppo è durato davvero poco. Stiamo parlando di Mega Search Me, il noto motore di ricerca che consentiva agli utenti di tutto il mondo di poter cercare i file caricati dagli utenti sul nuovo servizio di Kim Dotcom.
Se provate a collegarvi al motore di ricerca più famoso dell’ultima settimana vi apparirà un messaggio in lingua francese che recita: “A causa di uno script sviluppato da Mega sono stati cancellati tutti i file indicizzati su Mega-Search e il motore è temporaneamente inaccessibile, una soluzione sarà approntata per risolvere il problema in tempi stretti“. A questo punto viene spontaneo domandarsi se gli sfiluppatori fossero francesi o bega data la scelta di lingua nel messaggio pubblicato.
Mega Search Me, è stato certamente il primo “figlio” nato dalle ceneri di Megaupload, infatti il motore di ricerca online è stato pubblicato a distanza di una settimana rispetto a Mega ed era basato proprio sulla piattaforma Mega. Tra le principali caratteristiche che poteva vantare c’era sicuramente il fatto che era disponibile in più lingue, compreso l’italiano, e consentiva di poter navigare all’interno del mondo Mega al fine di poter cercare in modo semplice e rapido canzoni, film, giochi, programmi e qualsiasi tipologia di file archiviato nel più famoso servizio di cloud-storage e sharing file.
Tra le principali caratteristiche di Mega Search Me c’era certamente il fatto che non era necessario ne essere registrati ne tantomeno fare una sorta di login, infatti la decisione di condividere i file con il globo dipende direttamente dagli utenti Mega che hanno la possibilità di decidere se rendere visibili i propri file.
Kim Dotcom, come anche spiegato in passato, ha ribadito che il portale Mega punterà a sulla legalità dato che ad oggi “E’ la startup più controllata della storia”. Lo staff che gestisce Mega, procederà infatti, in caso di violazione del copyright, alla rimozione e alla cancellazione del contenuto.