E’ iniziato come un esperimento ma ben presto potrebbe trasformarsi un un nuovo metodo di pagamento che punta ad eliminare i contanti e le carte di credito sfruttando al massimo i nostri adorati smartphone. E’ questo l’obiettivo dell’accordo nato tra la famosa catena di McDonald’s e PayPal. La notizia è arrivata nelle scorse ore tramite il portavoce di McDonald’s che ha annunciato l’avvio dell’esperimento in ben 30 fast food francesi. L’idea è di portare all’adozione di questa nuova tecnologia entro 24 mesi in tutti i fast food del marchio.
Si tratta certamente di una svolta davvero interessante che porta sempre più gli smartphone ad essere un elemento essenziale nella vita di molti, infatti con questo progetto si vuole eliminare l’uso dei contanti, unico dilemma è quale tipologia di tecnologia adottare. Attualmente sono esistono due concorrenti, il primo prevede l’utilizzo del jack delle cuffie e l’uso di un App dedicata, mentre il secondo, forse più noto, è la tanto discussa tecnologia NFC che richiede la presenza di uno speciale chip nel proprio dispositivo.
Certo è che con questa nuova iniziativa PayPal, punta certamente ad aumentare sempre più il suo ruolo da protagonista nelle transazioni attraverso dispositivi mobile. Seppur la sua esperienza sia più che decennale, PayPal questa volta si trova davanti ad un temibile avversario che è certamente pronto ad una dura conccorenza, stiamo parlando di Square Inc, l’azienda fondata dall’ideatore di Twitter che ad oggi vanta già un accordo con Starbucks per l’adozione di un nuovo sistema di pagamento negli Stati Uniti.
Qualora il progetto dia i frutti sperati, il nuovo sistema di pagamento che svilupperà PayPal per McDonald’s verrà adottato negli oltre 30 mila fast food presenti nel mondo. Tuttavia ora viene da domandarsi cosa cambierà per l’utente finale. Per i consumatori finali cambierà ben poco, infatti il servizio di PayPal dovrebbe limitarsi solamente a collegarsi alla carta di credito del cliente già esistente ma con il vantaggio di un aumento di velocità nelle transazioni e ovviamente il vantaggio che non dovrete metter più mano al portafoglio nemmeno per tirar fuori la carta di credito.