Da quando è stato istituito, il Maxxi, Museo nazionale delle arti del XXI secolo, che ha sede a Roma, si è da sempre contraddistinto nel suo stare al passo con i tempi, contaminando il tradizionale modo di visitare i musei con le nuove tecnologie, facendone proprio una sua caratteristica.
Ora arriva anche un’ altra possibilità. Grazie ad una nuova applicazione interattiva per dispositivi Android e Apple, arriva la “Maxxi App”, che innanzitutto potrà essere scaricata gratuitamente, e con cui sarà possibile avere sempre maggiore “confidenza” con le collezioni permanenti ospitate dal museo. Difatti si potrà pianificare la visita al Maxxi, venire a conoscenza delle mostre in corso, consultare il programma degli eventi, curiosare tra le tantissime opere delle collezioni di Arte e Architettura, con non solo dei video, ma anche con contenuti speciali creati ad hoc, ed approfondimenti sull’edificio.
La proposta innovativa è stata resa possibile dalla collaborazione tra la Fondazione Maxxi e la Fondazione Ibm Italia, che ha fornito la sua tecnologia e la sua esperienza per realizzare il progetto. L’innovativa applicazione è stata presentata, oltre che dai vertici della fondazione, anche da Angelo Failla, direttore della Fondazione Ibm: “L’applicazione Maxxi App è la più avanzata tra quelle che abbiamo realizzato ed è la sintesi delle nostre precedenti esperienze, fra le quali va ricordata quella del museo Poldi Pezzoli di Milano, cui abbiamo dato vita due anni fa, e quella dei Mercati di Traiano, dove abbiamo realizzato una sorta di caccia al tesoro virtuale, un percorso dedicato ai più piccoli”.
“Maxxi App” è suddiviso in 5 categorie: la sezione Calendario, in cui sono ci sono le mostre e gli eventi; la sezione Collezioni, con approfondimenti sulle opere, con video e immagini; Tour, con cui sarà possibile avere informazioni sui vari percorsi tra le gallerie; More, cioè la community del Maxxi in cui sarà possibile lasciare un commento sia riguardo il museo, sia riguardo le modalità di fruizione delle varie opere, ed infine la sezione Info, che offre informazioni utili per organizzare e pianificare addirittura la visita da casa.