“Quando il telefono sarà pronto, l’utente non dovrà abbassare lo sguardo e far interagire le dita con lo schermo touch.”
Con queste parole Marko Ahtisaari, direttore del design in Nokia, ha annunciato l’arrivo di un rivoluzionario smartphone prodotto dal colosso di telefonia finlandese.
Ahtisaari, dopo aver confermato al mondo intero l’arrivo di un tablet Nokia al finlandese Kauppalehtiha spiegando che su questo progetto starebbe impiegnando oltre un terzo del suo tempo lavorativo, ha annunciato la vera novità: un nuovo smartphone che Nokia sta progettando, capace di rivoluzionare radicalmente l’esperienza utente.
Nel seguito dell’intervista Ahtisaari ha commentato l’User Experience offerta dai sistemi operativi attualmente attivi: iOS, Android, Symbian e Windows Phone.
Marko Ahtisaari, ha infatti ammesso che ” l’iPhone di Apple è caratterizzato da 5 anni di vecchia innovazione. iPhone e iPad potrebbero essere visti come una casa mal progettata, dove il tragitto che porta dalla cucina alla sala da pranzo parte sempre dall’ingresso. Android e Symbian sono visti invece come una casa per le bambole, dove è si possibile scegliere ogni tipologia di arredamento e di mobili ma che allo stesso tempo possono essere usati e sfruttati solamente in quel contesto. ”
Il miglio compromesso, sempre secondo l’executive vice president of design di Nokia, è Windows Phone, il sistema che appare più naturale rispetto alla concorrenza