Marketing su Facebook, 9 risorse essenziali

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Sappiamo che le marche in genere raggiungono appena il 16% della base di fan che potrebbero ottenere. Ecco alcuni consigli per migliorare la strategia di marketing su Facebook. 

1. Diventare maggiormente raggiungibili su Facebook

Anche se Facebook non ha mai ufficialmente divulgato le modalità mediante le quali aumentare la propria raggiungibilità, Reach Generator ci informa che ci sono, in merito, diverse tattiche da poter attuare. Per prima cosa, rivedere l’EdgeRank trifecta. EdgeRank è l’algoritmo utilizzato da Facebook per determinare i contenuti più efficaci. Tre fattori, moltiplicati tra loro, determinano il valore del contenuto: l’affinità, il peso e il tempo. Il punteggio di affinità si basa su quanto spesso un fan si fa coinvolgere dal contenuto del marchio, in passato, comprese le visite della pagina. Il Peso (o popolarità) è determinato dal tipo e dalla quantità di impegno che il post riceve (ad esempio, i like). Infine, il tempo riguarda l’efficacia del contenuto nel tempo e quanto va a diminuire l’interesse dell’utente.

2. Utilizzare Open Graph di Facebook

Lo scorso anno, Facebook ha lanciato una nuova iniziativa, cioè Open Graph, mediante il quale ogni azione espressa su Facebook potrebbe diventare un’opportunità di branding. Forse il miglior esempio di Open Graph sul lavoro è Spotify. Se ascolti i Green Day su Spotify, allora tutti i tuoi amici di Facebook vedranno cosa stiamo sentendo e forse commenteranno la nostra attività. Non dobbiamo fare nulla per ascoltare l’album (e non avviare l’applicazione in modalità privata di ascolto). Open Graph rappresenta una sorta di sfida per il marketing. Se si vendono bevande analcoliche, per esempio, come si fa a convincere la gente a comprarle? C’è anche un dato ulteriormente scoraggiante: i marchi non consegnano facilmente i propri dati a Facebook.

 

3. I 10 più comuni errori di Facebook Marketing

A questo punto, quasi tutti sanno di poter commercializzare le loro attività su Facebook. Ci sono più di 900 milioni di persone sulla piattaforma sociale e fare marketing su essa conviene ai possessori di brand. Si tratta di un grande pubblico, ma ci sono alcuni errori che è bene evitare. Mashable ha parlato con il team di Facebook, nonché con Michael Lazerow per conoscere gli errori più comuni nelle campagne di marketing svolte su Facebook.

C’è in realtà una scienza dietro a questo – sì, è un’arte, ma abbiamo trovato alcune conclusioni forti che possono usare le leve del marketing per avere maggior successo“, dice Sean Bruich, responsabile della piattaforma di misurazione e degli standard su Facebook. Il suo team ha recentemente studiato 1.200 messaggi di 23 marchi in un mese, utilizzando le misurazioni quantitative per determinare l’impatto unico di ogni post. 

4. I trend del marketing su Facebook

La Timeline e il nuovo design di Facebook hanno cambiato il mercato del brand. Sebbene ci siano stati contrastanti rapporti sugli effetti della Timeline sullo sviluppo dei marchi. Tuttavia, la Timeline non è l’unico catalizzatore per l’ecosistema di marketing che cambiando su Facebook. Un altro è la situazione finanziaria di Facebook: la società è sotto pressione dopo l’entrata in borsa. Con circa 133 milioni di utenti negli Stati Uniti, la rete sociale ha un pubblico potenziale più grande di quello del Super Bowl.

5. Pubblicità su Facebook

Qual è il modo migliore per commercializzare il vostro marchio su Facebook? Secondo Peter Shankman, un capitalista imprenditore, che si occupa anche di marketing e consulenza, ha affermato che la risposta è in realtà abbastanza semplice: “Condividere solamente per il proprio bene è prettamente inutile”. Bisogna, dunquecoinvolgere il pubblico e assicurarsi che si sente come se fosse parte di qualcosa e non avvertirsi solo come una parte del commercio“, spiega Shankman. “Poi il pubblico si trasformerà nel principale PR per il brand“.


6. Ecco come i marchi utilizzano gli strumenti di marketing su Facebook

Per gli inserzionisti, l’advertising e il marketing su Facebook sono essenziali per la promozione del brand. Tra questi gli annunci, le storie sponsorizzate , gli strumenti offerti dalle pagine con la modalità Facebook Premium per le aziende.

 

 

 

 

7. Strumenti per amplificare l’engagement su Facebook

Nel corso degli ultimi anni, il marketing Facebook è diventato uno strumento mainstream per quasi tutte le imprese. Durante questo periodo, un gran numero di strumenti di social media marketing sono emersi per aiutare le aziende a raggiungere e coinvolgere i fan, con promozioni e concorsi, ma anche con gli annunci su Facebook, che permettono di mettere in atto tecniche di marketing sociale. La maggior parte dei marketer stanno attualmente utilizzando una miriade di applicazioni che permettono loro di eseguire i loro programmi.

 

8. Strategia di Facebook per i brand con ubicazioni multiple

Per alcune società, una pagina Facebook potrebbe non essere sufficiente. Per esempio, se una catena di ristoranti si vanta di ingredienti locali, potrebbe avere senso avere una pagina dedicata a località specifiche. 

 

 

 

 

9. Suggerimenti per un servizio clienti migliore su Facebook

Secondo Forrester Researchil 27% dei consumatori online degli Stati Uniti ha ricercato il servizio di assistenza ai clienti sul web nel 2011 e attualmente tre su quattro si aspettano una risposta ad un commento negativo pubblicato su Facebook. Purtroppo, molti marchi continuano a non incorporare il servizio clienti nella loro strategia sociale, nonostante il fatto che Facebook sia uno dei migliori luoghi in cui trasformare i commenti negativi dei clienti in opportunità di marca.

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