In una recente intervista rilasciata ad Allen & Co., durante una conferenza stampa a Sun Valley, il Chief Executive Officer di Facebook, Mark Zuckerberg ha annunciato che la sua più grande sfida in questo momento è di trovare una valida soluzione per poter adattare quello che è certamente il più grande social network al mondo dei dispositivi mobile.
Il vero problema secondo il CEO del social network in blue è certamente quello di riuscire a portare le caratteristiche di Facebook e tutti i suoi accessori sugli smartphone e sui tablet, perchè ad oggi l’esperienza utente su desktop è realmente differente rispetto a quella vissuta su dispositivi portatili.
“Le cose non sono molto diverse”, ha detto Zuckerberg, riguardo la nascita di Facebook che è avvenuta otto anni fa nella sua stanza del dormitorio dell’Università di Harvard. “Mi sono concentrato sulla costruzione di prodotto”.
Facebook sta impegnando non poche risorse al fine di riuscire a far decollare quello che è il suo Tallone d’Achille, sembra infatti che Zuckerberg ed il suo team stiano cercando di ottenere un aumento delle entrate dovute alle pubblicità sul servizio di telefonia mobile. Al momento l’azienda sta sviluppando un nuovo sistema che punti sulla localizzazione dell’utente al fine di potergli sparare sul suo smartphone annunci pubblicitari di reale interesse
La sola paura del rischio di un possibile rallentamento della crescita ha fatto crollare le azioni Facebook di quasi 19 punti percentuale con una discesa iniziata già dallo scorso Maggio.
La stessa settimana in cui Facebook è diventato pubblico, Zuckerberg è convolato a nozze con la storica fidanzata di sempre: Priscilla Chan dichiarando, sue testuali parole: “Il cambiamento più grande è stato sposarsi”.
Non rimane quindi che attendere per scoprire quali, ma soprattutto quando avverranno i cambiamenti che Mark Zuckerberg e i suoi ingegneri hanno in mente di proporci nel mondo dei dispositivi mobile.