Mark Zuckerberg, il fondatore del noto social network Facebook, ha recentemente rilasciato un’intervista dove afferma che Steve Jobs gli avrebbe insegnato qualche dritta per la realizzazione del suo progetto, cominciando dal consigliarli di realizzare un buon team di gestione.
In un’intervista con Charlie Rose, che dovrebbe essere messa in onda lunedì prossimo, Zuckerberg ha raccontato alcuni dei consigli che gli furono offerti dal fondatore Apple, tra questi come realizzare una società migliore o come gestire al meglio un sistema globale.
“Ho avuto un sacco di domande per lui”
Ha dichiarato Zuckerberg. Le risposte che ha ottenute da Jobs hanno abbracciato vari campi
“come costruire un buon team intorno a se che dovrà concentrarsi su cose buone, di alta qualità così come le vogliamo”
o anche,
“…l’estetica ed il tipo di orientamento che si vuole dare come scopo dell’impresa”.
L’ideatore del grande social network oggi compare al 14° posto tra gli uomini più ricchi d’america e sembra quindi che la sua collaborazione con Apple abbia funzionato bene, visto che è sopravvissuto alle pressione nel mercato di colossi come Google.
La stima, che Zuckerberg provava per Jobs dal quale dice di ispirarsi per la sua condotta manageriale, era reciproca. In un’intervista realizzata per la stesura della biografia dell’uomo Apple, fatta sul finire dei suoi anni, questi ha raccontato di come lui abbia messo a disposizione 35 anni di esperienza nel settore e di come ammirasse il giovane fondatore di Facebook per la sua tenacia nel voler far crescere la società invece di venderla.
“Sai si parla di social network, al plurale, ma non vedo nessuno diverso da Facebook là fuori E ‘solo Facebook – Loro stanno dominando e per questo ammiro Mark Zuckerberg”
dice Jobs
“Io lo conoscevo poco, ma lo ammiro perchè non si svende. Per la volontà di fare una società. Ammiro molto questo”.
Charlie Rose nel prossimo futuro manderà in onda anche un’altra intervista sull’argomento, fatta alla Chief Operating Officer di Facebook Sheryl Sandberg e chissà che altro verrà fuori.